No vax e No Green pass tornano in piazza. A Milano saltato un corteo in piazza Duomo
In diverse città italiane tornano in piazza i cosiddetti No Vax e No Green Pass: a Trento circa un migliaio di persone hanno sfilato per le vie attorno al centro storico con slogan e manifesti contro quella che definiscono la “dittatura sanitaria”.
A Cagliari sono stati più 500 i manifestanti che si sono riuniti davanti al Consiglio regionale per protestare contro gli ultimi provvedimenti anti Covid decisi dal governo. Altre 200 persone circa si sono ritrovate invece davanti al Comune per poi sfilare in via Roma: tra loro c’era anche chi indossava il cartello con la scritta “ebreo”.
A Milano, circa cento No Green pass si sono riunite in un presidio all’Arco della Pace mentre non si è visto alcun militante in piazza Duomo, dove sulla chat Telegram “Basta dittatura ufficiale” era stato annunciato un presidio di protesta per le 16.
A Trieste dove erano in quasi 150, secondo le forze dell’ordine – è stato organizzato un presidio di protesta da circa 150 persone; lo slogan più urlato è stato “Giù le mani dal lavoro, dai sanitari e dagli over 50”. Un esponente del Coordinamento che ha aperto la manifestazione, al microfono ha detto: “Abbiamo l’obbligo di resistenza, altro che obbligo vaccinale. Teniamo botta contro l’attacco governativo. Vogliono il regime dell’Apartheid. Vi vogliono ricattare su lavoro e sull’età: avere 50 anni è una colpa”.
A Genova duecento persone, quasi tutte senza mascherina, hanno manifestato davanti alla Prefettura contro lo stato d’emergenza, le nuove restrizioni anti Covid e contro l’estensione dell’obbligo del Green pass nel mondo del lavoro.
A Torino alcune decine di persone hanno tentato di dare vita a un corteo no Green pass. L’iniziativa è stata presa al termine della manifestazione in piazza Castello promossa dal comitato Dupre (dubbio e prevenzione) guidato dal docente Ugo Mattei, alla quale hanno partecipato circa 400 persone, secondo quanto riporta La Stampa. I dimostranti volevano raggiungere il Municipio ma sono stati bloccati da un dispositivo di agenti di polizia in assetto antisommossa.