Ocean Viking, a Lampedusa 82 migranti. In Italia restano 24, gli altri in 4 Paesi Ue. Nella notte altri sbarchi
Dopo sei giorni dal primo soccorso, gli 82 naufraghi a bordo della Ocean Viking sono sbarcati a Lampedusa.
La decisione arriva dal governo, dopo un accordo raggiunto in sede europea: 58 profughi verranno inviati in Stati dell’Unione europea e in particolare Germania e Francia riceveranno 24 persone ciascuna, 8 il Portogallo e 2 il Lussemburgo.
L’Italia si dovrà fare carico di 24 persone. La mossa del governo però scatena l’ira del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello: “Siamo accoglienti ma non stupidi – dice – la Ocean Viking era più vicina a Porto Empedocle”.
Ma sull’assegnazione del porto sicuro il ministro degli esteri Luigi Di Maio precisa: “Credo ci sia un grande equivoco sull’assegnazione del porto sicuro alla Ocean Viking. Noi l’abbiamo assegnato solo perché l’Europa ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”.
Il nuovo responsabile della Farnesina mette poi in luce i “meccanismi nuovi” che si sono venuti a creare grazie alla sapiente attività diplomatica di Giuseppe Conte.
Su Twitter il capo delegazione del Pd, Dario Franceschini plaude all’intervento del Governo e scrive: E’ la fine della propaganda sulla pelle di disperati in mare. Tornano la politica e le buone relazioni internazionali per affrontare e risolvere il problema delle migrazioni”. Un cinguettio che scatena la reazione dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Eccoli, porti aperti senza limiti”.
Per il leader leghista si tratta semplicemente di una “resa” e di un’Italia che “torna a fare il campo profughi d’Europa”. Secondo Salvini, Conte passa dall’essere l’avvocato del popolo all’ “avvocato dei clandestini”.
E mentre erano in corso le operazioni di sbarco degli 82 della Ocean Viking un centinaio di migranti sono arrivati nella notte sempre a Lampedusa. In 78 sono arrivati in porto con un barcone che era stato soccorso dalle motovedette della Guardia di Finanza: si tratta prevalentemente di camerunensi e tunisini e tutti sono stati condotti nell’hotspot dell’isola. Altri 21 sono sbarcati sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli. Sull’isolotto di Lampione sono in corso ricerche di altri 6 migranti.