Ponte Epifania, il 91% degli italiani resta nel Belpaese
Secondo un’analisi realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, saranno complessivamente un milione gli italiani che sceglieranno di partire per il Ponte dell’Epifania. Nella stragrande maggioranza dei casi, il 91%, si sceglierà l’Italia come destinazione della propria vacanza mentre solo il 9% sceglierà l’estero. Ci si sposterà non di molto: vengono privilegiate infatti Regioni diverse da quella di appartenenza ma di prossimità; rimangono nel proprio territorio il 30,9% degli italiani.
Coloro che hanno scelto come periodo di vacanza solo l’Epifania, si ritaglieranno almeno 3 notti per il proprio soggiorno fuori casa con una spesa pro capite complessiva, che comprende trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, di 362 euro per coloro che resteranno in Italia, e 544 euro per quelli invece che si recheranno all’estero. Il giro di affari specifico della festività della Befana si attesterà sui 400 milioni di euro.
Quali sono gli alloggi preferiti dagli italiani. Nel 34,7% dei casi vengono preferiti gli alberghi, poi i bed and breakfast, con il 30,4%. In genere vengono contattate direttamente le strutture tramite il sito o chiamata. Il 61,8% degli italiani ha scelto di andare in vacanza per questa Epifania per risposare e cercare relax, il 38,1% per divertirsi mentre il 17,6% per fare attività sportiva. Le condizioni meteo non influenzano molto il progetto di partire, infatti solo il 26,3% degli intervistati sono condizionati dalle previsioni meteorologiche.