Ragazza scompare nel Lago di Como, è una calciatrice della Nazionale Svizzera
Nei giorni in cui il mondo dello sport celebra il calcio femminile, sono ore di apprensione per una delle atlete della Nazionale Svizzera. Florijana Ismaili, 24enne centrocampista e capitana dello Young Boys, è scomparsa sabato dopo un bagno nel lago di Como.
Secondo una prima ricostruzione la Ismaili, insieme a un’amica, ha noleggiato un’imbarcazione a Musso, si è allontanata dalla riva e alle quattro di pomeriggio si è messa in rada, così come molte altre imbarcazioni. Florijana a un certo punto si è tuffata nelle acque del Lario.
Non vedendola riaffiorare la sua compagna ha pensato a uno scherzo, ma con il passare dei minuti ha capito che era successo qualcosa e ha iniziato a urlare il nome dell’amica. La ragazza ha quindi chiamato il numero di emergenza: “Vi prego aiutatemi, la mia amica si è tuffata nel lago da alcuni minuti ed è sparita”.
Florijana è nata in Svizzera, ad Aarberg, ed è cresciuta insieme a due fratelli. I genitori, di origine albanese, si trasferirono nel paese elvetico a causa delle difficili condizioni economiche. Proprio dal padre, Flroijana ha ereditato la passione per il calcio: il pallone, fin dalla tenera età, è stato il compagno più fedele.
Tanto da attirare le attenzioni di un allenatore che la vide giocare alla “Credit Suisse Cup”, il campionato di calcio scolastico ufficiale della Svizzera del quale è poi diventata ambasciatrice ufficiale. Una figura determinante per la carriere della Ismaili, dal momento in cui i genitori erano inizialmente molto scettici riguardo la possibilità di far giocare la figlia a calcio, salvo poi lasciarsi convincere dal talento della figlia.
All’età di 10 anni il primo club, l’FC Walperswil, poi la scalata che l’ha portata allo Young Boys già all’età di 15 anni, per poi esordire un anno dopo in prima squadra, conquistando il titolo nazionale. Parallelamente la trafila delle giovanili nazionali, fino al debutto nel 2014 con la Svizzera e il Mondiale in Canada nel 2015. Il momento più emozionante della sua carriera, come lei stessa ha ammesso.
La scomparsa della calciatrice è stata annunciata e confermata anche dal suo club di appartenenza, lo Young Boys. “La polizia continua le sue ricerche – si legge nel comunicato della squadra di Berna -. Siamo molto preoccupati e non abbiamo perso la speranza che tutto andrà per il meglio. Siamo in stretto contatto con i familiari e chiediamo comprensione se non forniremo ulteriori informazioni al momento”.
Tag: calciatrice, calcio, como, lago, Svizzera, young boys