Sciopero dei mezzi pubblici lunedì 9 settembre, ecco tutti gli orari
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Domani, lunedì 9 settembre, ci sarà sciopero uno nazionale del trasporto pubblico locale di 8 ore con modalità diverse a seconda della città. La protesta indetta da tutti i sindacati confederali per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria avrà inevitabilmente ripercussioni sui pendolari che si spostano utilizzando i mezzi pubblici.
In tutte le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli saranno a rischio bus, metro e tram. A proclamare lo sciopero tutti i sindacati confederali di categoria FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL/UGL-FNA per protestare contro il mancato il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto il 31 dicembre 2023.
Secondo la Filt Cgil serve un rinnovo contrattuale che garantisca a lavoratori e lavoratrici i necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro, «come giusto riconoscimento delle professionalità messe quotidianamente al servizio di una collettività, altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze di un sistema di trasporto pubblico locale, che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale».
Lo sciopero di lunedì 9 settembre sarà di 8 ore ma con modalità differenti a livello territoriale. Andiamo a vedere le fasce orarie in relazione alle città: A Milano sciopero dalle 18 a fine servizio; a Roma dalle 8.30 alle 16.30; a Genova dalle 9.30 alle 17; a Venezia dalle 10 alle 16; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30;a Firenze dalle 14.30 alle 22.30; a Napoli dalle 9 alle 17; a Bari dalle 15.30 alle 23.30.