Terremoto 4.9 nel fiorentino e in Emilia Romagna. Paura nel comune di Marradi e Tredozio
Una scossa di terremoto di magnitudo tra 4.6 e 5.1 è stata registrata nel Fiorentino alle 05.10 di questa mattina. La Protezione Civile ha reso noto che non si registrano feriti e danni ingenti anche se a Marradi le scuole sono state chiuse in via precauzionale e nei pressi della vicina Tredozio (Forlì Cesena) molte strutture sono state danneggiate, tra cui il palazzo comunale.
Il sisma è stato quindi avvertito in tutta la Toscana e nelle regioni limitrofe, compresa l’Emilia-Romagna e le Marche. Con lo stesso epicentro i sismografi hanno registrato un’altra precedente scossa di magnitudo 3.3 alle ore 04:38 e successivamente altre 8 scosse di magnitudo tra 2 e 3, sempre sull’Appennino tosco-emiliano.
Andrea Badiali, vicesindaco del comune di Marradi ha reso noto che non si segnalano grossi danni ma la situazione è in divenire: “Ci siamo svegliati con due scosse molto forti. La macchina della protezione civile e Vigili del Fuoco si è messa subito in modo. Si parla di qualche crepa o qualche calcinaccio nelle abitazioni. Stiamo verificando gli edifici più importanti come le scuole che oggi resteranno chiuse per permetterci di effettuare i controlli senza fretta. Alle 5 la gente è scesa in strada per il grande spavento – ha proseguito Badiali -, già da ora mi sembra che la situazione sia più tranquilla”.
La sindaca di Tredozio (Forlì-Cesena) Simona Vietina: “Abbiamo molte strutture danneggiate, anche il palazzo comunale, e stiamo evacuando una porzione di una casa di riposo, dieci persone. Il paese, già colpito dall’alluvione, non è lontano in linea d’aria da Marradi, in Toscana, dove c’è stata la scossa principale, ma è stato a sua volta epicentro di alcune scosse di assestamento, almeno quattro, una di magnitudo 3. Siamo tutti fuori casa, ho aperto il Centro operativo comunale, attendiamo l’intervento dei vigili del fuoco”.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Facebook scrive: “Terremoto di Magnitudo ML 4.9 con epicentro a Marradi (FI). In corso altre scosse di assestamento. Stiamo verificando eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto avvertita in molte zone della Toscana”.