Val d’Aosta, valanga sul Monte Bianco: morti due sciatori
E’ di due sciatori deceduti il bilancio della valanga caduta oggi sul Monte Bianco, sotto Punta Helbronner, stazione d’arrivo della funivia Skyway di Courmayeur, a circa tremila metri di quota.
I loro corpi sono stati estratti dalla neve dai soccorritori arrivati pochi minuti dopo il distacco. Le salme saranno portate all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento. Secondo quanto si è appreso dal soccorso alpino valdostano che sta terminando le verifiche non sarebbero coinvolte altre persone.
Da Punta Helbronner partono alcuni degli itinerari fuori pista più appetiti dagli appassionati di freeride (discesa libera). Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e, con due elicotteri, unità cinofile e i finanzieri del Sagf di Entreves. Le salme saranno portate all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.
Il pericolo, secondo il bollettino valanghe dell’Arpa, stamattina era “marcato”. Il distacco è avvenuto 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. L’allerta è stata data da uno sciatore che ha assistito all’incidente. Qualche minuto dopo la prima slavina ne è caduta una seconda che non ha travolto nessuno.
“Stiamo seguendo la vicenda, siamo stati informati che ci sono due persone coinvolte ma non sappiamo altro – spiega il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi – Fatta salva la zona della valanga, la giornata prosegue normale sul territorio. Gli impianti sono aperti e dal punto di vista dell’innevamento è tra i migliori inizi di stagione degli ultimi anni”.
Nei giorni scorsi era stato comunicata la chiusura della passerella e della lunga scala in ferro che da Punta Helbronner porta al ghiacciaio del Toula: la struttura non era più sicura per la discesa degli sciatori verso la neve.