Fiamme e fumo al San Bortolo: reparti dell’ala Nord evacuati. Interventi chirurgici sospesi – VIDEO
Un incendio con molto fumo si è sviluppato intorno alle 9,30 di questa mattina, 10 dicembre, nel vano lavanderia dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, causato probabilmente dal surriscaldamento di un macchinario per la distribuzione dei camici. Nessuna persona è rimasta ferita.
Il fumo ha invaso i locali interrati nell’ala nord dell’ospedale, risalendo in alcuni reparti dei piani sovrastanti, che sono stati evacuati. La direzione medica dell’ospedale ha provveduto a scopo cautelativo allo spostamento in altre area di degenza di 91 pazienti, in particolare dalle unità di chirurgia, neurochirurgia e oculistica. Sospesa momentaneamente anche l’attività operatoria. Sul posto sono giunti subito i vigili del fuoco e la Polizia.
Le squadre dei vigili del fuoco intervenute con un’autopompa, due autobotti e altri mezzi ausiliari per un massimo di 16 operatori, sono riusciti tempestivamente a spegnere l’incendio che ha riguardato circa 300 metri quadrati dei locali comunque delimitati dalla compartimentazione. Le fiamme hanno interessato la catenaria di distribuzione delle divise e gran parte dell’abbigliamento depositato all’interno.
Successivamente sono iniziale le operazioni di bonifica dei vigili del fuoco per il controllo dei laboratori e locali evacuati, dove in parte sono già riprese le attività lavorative. Sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco di Vicenza
Andrea Gattuso per un primo sopralluogo tecnico.
Notizia in aggiornamento