Frana lungo la Sp46, la strada rimane chiusa fino al 4 novembre in località Asse
Strada statale 46 del Pasubio interrotta da questa mattina fino al 4 novembre all’altezza di località Asse nel comune di Torrebelvicino a causa di uno smottamento roccioso che ostruisce entrambe le carreggiate: in attesa di un intervento da parte dei tecnici di Comune e Vi.Abilità, il tratto viario rimane quindi off limits.
Sul posto – oltre al sindaco del comune di Torrebelvicino Emanuele Boscoscuro, l’assessore alla viabilità, la polizia locale ed i carabinieri – si è subito attivata anche una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Schio per un primo sopralluogo e l’allertamento agli enti preposti.
All’origine della caduta di massi forse le forti piogge dei giorni scorsi, ad appesantire un terreno già di per sé particolarmente provato: fortunatamente, al momento dell’episodio franoso, probabilmente alle prime ore di oggi giovedì 31 ottobre, non c’erano veicoli in transito. Inevitabili i disagi per i pendolari e per quanti di solito frequentano questo tratto d’importanza interregionale. In caso di necessità, in via alternativa, è possibile comunque deviare con un giro un po’ più ampio verso Enna o contrada Mondonovo.
Aggiornamento ore 12
La Provincia di Vicenza informa che Vi.Abilità sta eseguendo operazioni di disgaggio a monte con personale specializzato, in particolare rocciatori. Il fronte di frana è abbastanza importante, per cui i lavori proseguiranno per l’intera giornata. Finito il disgaggio verrà ripulita la strada per renderla transitabile.
La difficoltà di reperire rocciatori esterni, a causa della giornata prefestiva, non aiuta, ma tutte le risorse disponibili sono impegnate per riuscire ad aprire la strada a senso unico alternato entro sera, massimo domani mattina. Nel contempo è in corso un’attività ispettiva, per verificare le cause della frana e per programmare un intervento risolutivo di messa in sicurezza, che verrà eseguito mentre la strada rimarrà a senso unico alternato.
Aggiornamento ore 18
Le operazioni di disgaggio a monte sono terminate. Le ispezioni dei geologi hanno rilevato fratture importanti che richiedono ulterioriverifichedomanimattina. Tecnici di Viabilità, rocciatori e geologi effettueranno quindi domattina ulteriori ispezioni per verificare la sicurezza del pendio. Se le condizioni lo permetteranno, la strada verrà riaperta a senso unico alternato, altrimenti sarà necessario intervenire a strada chiusa. Nel dettaglio, il Comune di Valli del Pasubio ha diffuso i contenuti dell’ordinanza di Vi-Abilità: la circolazione lungo la Sp46 in località Asse a Torrebelvicino sarà interrotta fino alle ore 20 di lunedì 4 novembre.
Svt ha reso noto oggi, inoltre, che fino alla riapertura della carreggiata tutte le corse dirette a Sant’Antonio del Pasubio si fermeranno a Torrebelvicino, dove si attesterà il capolinea. E’ stato attivato un servizio navetta da Torrebelvicino a Sant’Antonio e ritorno con un autobus corto. Vengono sospese le fermate Bersagliere, Ponte Capre, Asse e Prà Cabrolo.
Per quanto riguarda le deviazioni della viabilità, per i mezzi inferiori a 3,5 tonnellateè prevista deviazione obbligatoria per Enna (per via Patrioti) e il rientro a Valli del Pasubio da contrada Soglio. In direzione di Torrebelvicino, invece, deviazione obbligatoria da località Asse per Mondonovo, Ballini e Ponte Capre. Divieto di transito invece per i mezzi superiori ai 3,5 tonnellate in entrambe le direzioni.