Giovane scalatore vicentino precipita da una cascata di ghiaccio in val di Fassa
Un 24enne vicentino è rimasto gravemente ferito, in tarda mattinata, in val di Fassa precipitando mentre stava scalando una cascata di ghiaccio.
Il giovane stava affrontando da primo di cordata l’ultimo tiro della linea di destra della cascata dio ghiaccio a Fontanazzo, nel comune di Mazzin (Trento), quando ha perso l’appiglio precipitando al suolo, dopo un volo di una decina di metri. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.35 da parte del compagno di cordata, come racconta la nota stampa del pronto soccorso trentino.
La centrale unica di emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre quattro operatori della stazione Alta Val di Fassa del Soccorso alpino, si sono messi a disposizione in piazzola per coadiuvare i soccorsi. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono stati verricellati sul posto, dove il 24enne, sempre cosciente, è stato dapprima imbarellato e poi imbarcato sull’elicottero per essere elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita: a salvarlo potrebbero essere stato l’usco di dispositivi di protezione di cui sarebbe stato dotato e che ne avrebbero attutito la caduta, evitando conseguenze più gravi. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 13.30.