Nuova ondata di temporali e grandine gigante: Valle dell’Astico in ginocchio
Grandine praticamente a secco, grande come palle da tennis, tantissime auto ammaccate con carrozzerie a bozzi e vetri rotti: nuova pesante ondata di maltempo nel Vicentino, poco dopo mezzogiorno.
Colpita in particolare l’alta valle dell’Astico (Arsiero e Velo d’Astico, a cui si riferiscono le immagini). Nubifragio con vento forte e pioggia anche nel thienese e sull’Altopiano di Asiago. Il sindaco di Arsiero, Cristina Meneghini, racconta di molti danni ai tetti delle abitazioni. Già in corso le prime verifiche, anche sugli edifici comunali. Colpite dal forte maltempo anche Laghi e Posina.
“Sono in contatto con le strutture della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco per monitorare l’evolversi del maltempo in queste ore. Temporali intensi si sono registrati in diverse zone del Veneto, con alcuni danni a livello locale, ma assolutamente lontani nei loro effetti dalle problematiche delle scorse giornate. Ho raccomandato particolare attenzione ai tecnici nel monitoraggio delle zone più delicate dal punto di vista idrogeologico. Allo stato attuale non si registrano particolari criticità e l’impatto del maltempo sembra normalizzarsi”. Sono le parole del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sui fenomeni temporaleschi registrati in queste ore.
“Il pensiero – conclude il Governatore – va alla persona colpita da un fulmine nel centro di Verona. Una tragica fatalità che ha avuto importanti conseguenze: la vittima è stata soccorsa dal Suem ed è ricoverata in gravi condizioni”.
Notizia in aggiornamento