Nuovo supermercato in arrivo: Alì Spa dà al Comune 800mila euro e promette 40 assunti
Il consiglio comunale di Breganze recepisce l’accordo con la società Alì Spa per l’insediamento di una media struttura di vendita in zona industriale, a fronte di un contributo straordinario di 800.370 euro, dell’assunzione di 40 nuovi dipendenti e la sponsorizzazione degli arredi della sala polifunzionale per 80 mila euro.
Nella seduta del 22 giugno il consiglio ha adottato la prima variante al secondo piano degli interventi, con la quale è stato recepito l’accordo con Alì Spa che prevede l’insediamento di una media struttura di vendita in zona industriale, a fronte di una serie consistente di contropartite. Si chiude così una trattativa iniziata 15 anni fa dopo l’acquisto di un lotto in zona industriale da parte dei supermercati Alì, e sospesa a causa degli espropri per la costruzione dell’autostrada Pedemontana Veneta. Il nuovo insediamento si colloca in zona di espansione del Pati a destinazione produttiva. Secondo l’ente comunale grazie all’accordo concluso sono stati ridotti i volumi edificabili, massimizzando i vantaggi. La superficie acquisita originariamente dalla ditta era di 47.000 metri quadrati, ridotti a 23.498 dagli espropri per la costruzione della Spv. Con la variante, 17.789 metri quadrati sono stati trasformati in superficie edificabile, ma solo 4.488 sono destinati a copertura per la costruzione del fabbricato. La rimanente superficie è stata destinata in parte a verde e parcheggio pubblico da cedere al Comune, in parte a viabilità pubblica di accesso e verde privato di mitigazione.
Alì potrà quindi costruire una media struttura con superficie di vendita non superiore a 1.500 metri quadrati complessivi, con l’impegno a realizzare una zona a verde e parcheggio esterna all’area produttiva-commerciale che sarà ceduta al Comune, ma con manutenzione a carico del privato. L’ammontare del beneficio pubblico che Alì dovrà corrispondere al Comune (800.370 euro) vede 220.610 come valore per la realizzazione dell’area a verde e parcheggio e i restanti 579.760 con versamento monetario liquido. Obbligazione aggiuntiva di Alì è l’impegno all’assunzione a tempo indeterminato di 40 nuovi dipendenti da reperire, per quanto possibile, nel territorio comunale.
“È stata un’ottima opportunità per dare un’altra struttura di servizio al paese e che attirerà persone anche da fuori paese – spiega il sindaco Piera Campana – Alì chiude una zona che rischiava di essere degradata con l’arrivo dell’autostrada e migliora l’ingresso di Breganze. Un forte incentivo all’intesa raggiunta è stata anche la clausola sociale che impegna Alì a reperire possibilmente nel territorio comunale i nuovi dipendenti. Importante anche l’impegno alla sponsorizzazione degli arredi della nuova struttura a servizio della comunità per ben 80.000 euro”.