La fragilità di Sangiovanni: “Non posso fingere che vada tutto bene”. Sospesi album e concerto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Interpreta i ragazzi della sua età anche nella fragilità che troppo spesso li contraddistingue, Sangiovanni.
Il 21enne artista vicentino ha annunciato oggi su Instagram in un lungo post la necessità di fermarsi: rinviata l’uscita del nuovo album e anche dell’importante concerto al Forum di Assago del prossimo ottobre. Uno pausa lunga, dunque, e un annuncio che giunge dopo che già nelle scorse settimane aveva spiegato sui social come mai aveva diradato la sua presenta pubblica e soprattutto dopo che la scorsa settimana al Festival di Sanremo, dove ha portato la canzone “Finiscimi” (arrivata penultima), aveva parlato apertamente di un suo disagio: “Inutile nasconderlo, non sto bene”.

Giovanni Pietro Damian (questo il suo vero nome), di Vicenza, 21 anni compiuti il 9 gennaio scorso, dimostra così di essere non solo maturo e autentico ma di avere anche un gran coraggio. In un mondo, quella della musica, che crea e distrugge artisti con la famelica voracità del business e che in quanto a ritmi di lavoro per “cavalcare l’onda” e richiesta di performance sempre maggiori rischia di “mangiarsi” tutta l’autenticità e l’interiorità della persona, se questa non riesce a corazzarsi.

Lanciato da Amici nel 2021, battuto in finale da Giulia Stabile, quella che è stata la sua fidanzata fino all’anno scorso, Sangiovanni ha raggiunto i vertici delle classifiche musicali con Malibu e a Sanremo nel 2022 si è piazzato quinto con Farfalle. Poi duetti, hits, concerti e il nuovo album sulla rampa di lancio grazie anche all’ultimo Sanremo.

Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo – ha scritto su Instagram -. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo”. E quindi stop a tutti i progetti imminenti. “L’uscita del mio album ‘Privacy’ e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati” ha annunciato spiegando che chi aveva già preso i biglietti dello show o preordinato l’album sarà rimborsato.

Grazie a Sanremo, spiega ‘Sangio’ “ho capito che essere se stessi e dire la verità è importante, bisogna accettare quello che si è”, precisando che la sua decisione e il malessere non sono in alcun modo da ricondurre a un esito deludente della sua partecipazione sanremese. “A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica – ha detto -, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @sangiovanni

Sangiovanni ha voluto poi ringraziare chi gli è stato vicino in questi giorni. “Ho ricevuto tantissimo sostegno che non mi aspettavo e tantissima comprensione che per me in questo momento rappresentano la cosa più importante – ha proseguito -, anche perché mi sembra di sentire che quello che vivo io tocca tante persone e mi fa sentire meno solo. Davvero grazie”.
La stop attuale però non è da intendersi come definitivo, anzi. Vuole essere proprio un modo per ripartire nelle migliori condizioni. “Voglio precisare che non sto mollando, credo tanto nella mia musica e in questo progetto – ha sottolineato – ma allo stesso tempo non ho le energie fisiche e mentali in questo momento per portarlo avanti. Non ve lo meritate voi, e non se lo merita il mio team (che per altro ringrazio per la vicinanza). Voglio stare bene per condurre al meglio la musica vista come lavoro”.

“Ne continuerò a scrivere e a stare in studio perché fa parte del mio benessere e nel mentre inizierò a dedicare il tempo a me stesso per migliorare questa condizione – ha concluso -. So che mi aiuterà e che tornerò presto, anche più forte di prima. Vi voglio bene”.

Filippo Sugar: “Coraggio e maturità straordinari, ti sosterremo”
Filippo Sugar, figlio di Caterina Caselli e presidente del Cda di Sugar Music, la casa discografica di Sangiovanni, ha rivolto a Sangiovanni un pensiero con un post Instagram. “Caro Gio, per me oggi è impossibile rivolgermi a te con parole da discografico – ha scritto -. Ci conosciamo da quando avevi 17 anni, da allora è sempre stato un piacere sostenere le tue scelte, nei momenti più belli e in quelli più difficili: è così anche oggi e, soprattutto, sarà così domani. Sono necessari un coraggio e una maturità straordinari per rivedere le proprie priorità, per rallentare una corsa che promette grandi traguardi. Ammiro profondamente che tu abbia preso questa decisione, per quanto difficile, perché hai ricordato a tutti cosa conta davvero. Qualunque spazio e tempo sceglierai di prendere per te stesso, sappi che sarà quello giusto. E noi saremo sempre qui a sostenerti. Il più forte degli abbracci da Filippo, da tutta la famiglia e team Sugar”.

Sotto il post di Sangiovanni, che ha raccolto in poche ore oltre 2.500 commenti, moltissimi artisti hanno voluto esprimere il loro sostegno: dai vicentini Madame e Gianmaria ai Negramaro, da Blanco a Diodato, Fiorella Mannoia e Emma.
Il più bello, quello della sua amica Madame (Francesca Calearo): “Torna a splendere fratellino, ti aspettiamo per tutto il tempo che ti serve. Hai un coraggio non da tutti, stai dimostrando di credere nella tua roba più di chiunque altro. Te l’ho sempre detto, il tuo è un talento cristallino, indiscutibile, non si esaurirà mai col tempo, ma si sarebbe esaurito tirando troppo la corda. Prenditi del tempo, non avere fretta, Franci e tutti i tuoi amici sono qui per te“.