Ultimo week end di luglio, si accorciano le ore di luce ma si moltiplicano gli eventi

Tanto da fare e tanto da vedere“, lo dicono pure gli speaker Gianni & Martina nel corso della puntata settimanale di “Festa Italiana“. Per chi non si trova in vacanza altrove e la voglia di passare parte del fine settimana all’aperto prende il sopravvento sulla pigrizia, con il refrigerio dell’Altopiano in particolare a brulicare di eventi. A partire dall’ennesima “Notte Bianca” ad Asiago, sabato sera, che ritorna.

Appena meno in quota si va adArsiero, dove domenica 28 luglio si terrà la ventunesima edizione della Magnacorta, passeggiata enogastronomica con pranzo organizzata dalla Pro Loco Arsiero Aps. Sempre nella cittadina della Val d’Astico, e nella medesima giornata, avrà luogo “La Croce del Toraro“. Escursione guidata adatta a tutte le età lungo un percorso panoramico, con la possibilità di pranzare in Malga Zolle di Dentro con prodotti tipici locali.

A Treschè Conca, nella serata di venerdì, l’Hotel Belmonte farà da cornice privilegiata ad “AperiPolpetta“. Un’occasione perfetta per gustare un aperitivo accompagnato da una selezione di deliziose polpette, in un’atmosfera conviviale e rilassata. A Bassano del Grappa, domenica 28 luglio, nuovo appuntamento con “Marlene. Storie a pedali“, l’iniziativa di promozione della lettura grazie alla biblioteca itinerante su due ruote. A Recoaro Terme, da oggi e fino a domenica 28 luglio, torna per la sua seconda edizione il Piccolo Festival del Pensiero, che quest’anno avrà come focus il tema “Gentilezza e nuovi stili di vita”. A Valdagno invece, questa sera, spazio alla quattordicesima edizione della Rassegna “Femminile singolare“. Festival di musica d’autrice che promuove il talento femminile in ambito musicale.
Marlene. Storie a pedali

A Lonigo, questa sera, si terrà il concerto “Inno alla Gioia“. L’evento proporrà rock progressivo europeo con brani degli Yes, dei Genesis, dei Jethro Tull, dei King Crimson e di altri ancora. Suona il Gruppo Caronte. In quel di Costabissara, sabato 27 luglio, si potrà andare alla scoperta dell’arte del recupero tessile grazie ad un laboratorio di up-cycling. A Montecchio Maggiore proseguono gli eventi in cartellone in occasione di “Abilitante Social Fest“, il festival dell’inclusione che accompagnerà la vita cittadina per tutta l’estate. Questa sera, in quel di Marostica, visita in notturna della Cinta Muraria, con un percorso che comprende il Centro Storico di Marostica, il Sentiero Carmini e il Cammino di Ronda.

A Schio, da oggi e fino a domenica 28 luglio, il parco storico della Fabbrica Alta farà da sfondo a “Next Please!”,il festival che celebra la ricchezza della sperimentazione artistica e l’innovazione della ricerca musicale. A Zugliano, sabato 27 luglio, appuntamento con le visite guidate a Villa Giusti Suman e alla Chiesetta di San Biagio. E dopo le visite la serata continua presso il parco della villa, con rinfresco e spettacolo di fuoco con performer e PaulDeejay.