Ultimo week end di primavera tra sagre, festival dei fiori e dei libri e tanto altro nel Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Festa Italiana regala ancora una volta spunti per il fine settimana in arrivo. Il weekend dal 14 al 16 giugno regala eventi per tutti i gusti e le esigenze. Per scoprire tutte le pillole proposte da Gianni e Martina ai microfoni di Radio Ecovicentino, basta ascoltare il podcast dove vengono illustrati in dettaglio i vari eventi citati. Eccone in breve una selezione per una lettura rapida.

A Thiene entra nel vivo la sagra della frazione del Santo di Thiene, con la Pro loco a tenere le fila di uno degli appuntamenti più frequentati dell’Altovicentino. Tanta musica con band varie sul palco e stand gastronomici, spritz garden con dj set, pesca di beneficienza e tanto altro. Poco più in là a Villaverla, un sabato pieno con la festa dello sportivo negli impianti sportivi di Novoledo e venerdì sera con quinta serata del Trofeo Hoffman (da 10 al 29 giugno) in piazza delle Fornaci, con 400 giovani nel campo allestito di fronte al Municipio.

Anche a Dueville sabato e domenica con evento speciale, per iniziativa di Ronzani Editore, con “Carte e Mestieri, Festival dei Mestieri del Libro”, in collaborazione con l’associazione Dedalo Furioso e del Comune di Dueville. Incontri proposti alle 14.30 di sabato e domenica per scoprire la figura dell’editor e con la storia dell’editoria italiana e altri con gli autori di libri. Più vari laboratori per adulti e per bambini, di legatoria e decorazione di copertine ad esempio. Al Giardino Busnelli.

Si passa in montagna per andare a scoprire a Tonezza del Cimone sabato e domenica la proposta del workshop floreale e il Naturè Festival nel parco del centro congressi, con area mercato allestita e la presenza di esperti del settore del benessere e tanti fiori colorati. Info e prenotazioni al sito www.tonezza.it o sui social relativi. OGD Pedemontana Veneta e Colli organizza una pedalata in natura da Thiene e Villa Godi Malinverni, visitando alcuni siti tra Lugo, Breganze e Fara. Sempre a Lugo escursione di 7 chilometri organizzata tra i campi di lavanda, a piedi in questo caso, domenica 16 giugno.

Andando ora a Schio, al Lanificio Conte la mostra del Circolo Fotografico. Alle 21 di venerdì un incontro con un fotografo paesaggista pluripremiato e altre dinamiche iniziative dentro al Giardino Jacquard in centro storico, nell’ambito del Festival ConversAzioni. Poesia, danza, fotografia in particolare, con aperitivi e proposte culinarie. Su prenotazione si sale sui monti di Posina un’escursione con la guida Luca Grotto organizzata dall’associazione Biosphera, “Donne in cammino“, ricordando e ripercorrendo i sentieri storici delle donne del luogo. A Gallio la maratona pianistica, dalle 11 alle 20 di sabato al Parco della Fratellanza, poi si replica domenica sul Ponte degli Alpini.