Multa record per Apple: quasi 2 miliardi per aver violato le regole sulla concorrenza
Multa da record per Apple che dovrà pagare 1,8 miliardi di euro per violazioni alle regole sulla concorrenza con i servizi di streaming musicale. Lo comunica l’Antitrust dell’Unione Europea, parlando di “condizioni commerciali sleali” praticate dall’azienda della mela.
Secondo l’indagine, Apple avrebbe bloccato agli sviluppatori di app di streaming musicale la possibilità di informare gli utenti con iPhone e iPad sui servizi alternativi e più economici. In sostanza, avrebbe omesso una parte importante degli accordi. L’indagine è partita su reclamo di Spotify. L’importo della multa, tra l’altro, è nettamente più alto rispetto alle indiscrezioni di stampa che parlavano di una sanzione massima di 500 milioni.
Apple però si difende e con una nota afferma che la decisione dell’Antitrust “è stata presa nonostante l’incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignorando la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita”. “Il principale sostenitore di questa decisione – si legge ancora nella nota – è il più grande beneficiario, è Spotify, una società con sede a Stoccolma, in Svezia. Spotify ha la più grande app di streaming musicale al mondo e ha incontrato la Commissione europea più di 65 volte durante questa indagine”.