Caro bollette, Confcommercio lancia l’allarme: “Paghiamo l’elettricità +70% rispetto alla Francia”
Secondo i dati rilevati da Confcommercio gli italiani pagano l’elettricità il 70% in più rispetto alla Francia. La bolletta della luce è invece mediamente superiore del 27% rispetto alle imprese spagnole. Tra le cause ci sono la mancata diversificazione di fonti energia e fornitori. Gli alberghi, i bar, i ristoranti e i negozi alimentari in Italia si ritrovano a pagare bollette decisamente più salate.
Confcommercio-Nomisma teme inoltre che, a causa dell’inflazione, ci saranno pesanti effetti anche sulle famiglie, che perdono 77 miliardi di euro di potere di acquisto. Il divario di costi si riduce se si prendono in considerazione i negozi non alimentari che pagano, rispettivamente, l’11% e il 16% in più.
L’Italia continua a registrare costi delle bollette elettriche decisamente più elevati di Francia e Spagna malgrado il governo abbia speso quasi 60 miliardi per mitigare l’effetto del caro energia. A pesare secondo le stime di Confcommercio c’è l’errore di non aver diversificato maggiormente le nostre fonti di energia e i nostri fornitori e la burocrazia.
L’inflazione. I sostegni del governo compensano buona parte delle perdite di reddito delle famiglie italiane ma nulla possono contro i circa 77 miliardi di euro di perdita di potere d’acquisto della ricchezza liquida, nei soli primi sei mesi del 2022.