Caro bollette, Giorgetti: “Intervento del governo al più presto”
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante il question time al Senato, afferma che l’andamento dei prezzi dell’energia non dipende dal comportamento del governo ma da fattori totalmente estranei, da dinamiche che talvolta hanno anche caratteristiche speculative. Giorgetti ha ricordato che l’attenzione dell’esecutivo è massima e, in questo senso, nelle prossime settimane un provvedimento con riferimento alle dinamiche dei prezzi potrà essere assunto.
Le preoccupazioni del ministro: “Sull’andamento economico sono convinto che la situazione internazionale ponga grandi sfide. Non nascondo elementi di preoccupazione di fronte alle nuove dinamiche dell’Amministrazione Usa e alle risposte o non risposte europee. Ma – sottolinea Giorgetti – ci possono essere anche opportunità derivanti dal nuovo standing internazionale del Paese”.
Poi Giorgetti risponde alle domande dei giornalisti in merito alla rottamazione delle cartelle fiscali. “Lavoro sempre sulle coperture di ogni tipo, perché purtroppo il lavoro del Mef è su tutte le coperture”.
Riguardo Sparkle, l’azienda italiana di telecomunicazioni internazionali controllata da Telecom Italia S.p.A. di cui gestisce la rete di tipo Tier 1 il ministro ha chiarito: “Il controllo di Sparkle sarà del Ministero, che deterrà una quota del 70% del capitale, conserverà il diritto di nominare la maggioranza del Consiglio di amministrazione e avrà ampi poteri di governance e di indirizzo strategico. Il coinvolgimento di Retelit – ha sottolineato Giorgetti – consente di attivare sinergie industriali importanti per Sparkle, in quanto Retelit opera nello stesso settore ed è in grado di contribuire allo sviluppo degli investimenti nella rete e all’efficientamento della gestione”.