Concorsi Pubblici, bando per 470 nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si possono inviare fino al 10 settembre le domande per il nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione volto ad assumere 470 nuovi addetti destinati alle diverse sedi regionali. Sono richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza.

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione va inviata esclusivamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA. Per accedere all’esame, però, il candidato deve essere in possesso dei requisiti e dei titoli di studio richiesti.

I nuovi assunti dovranno svolgere mansioni che riguardano attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo e attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati all’AdER da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere. In queste attività rientrano le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione.

Vengono inoltre richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza. È richiesta sia la capacità di lavoro in autonomia che l’orientamento al lavoro di gruppo, abilità organizzative e professionali, capacità di negoziazione e gestione dello stress. Nel bando pubblicato da Agenzia delle Entrate-Riscossione si precisa che è previsto lo svolgimento solo di una prova scritta in presenza tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati.

La prova consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla. Le materie dei quesiti sono: normativa vigente in materia di riscossione tributi; diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; conoscenza informatica e dei principali applicativi. La prova si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30. Per ciascuna risposta sarà attribuito +0,50 in caso di risposta esatta; 0 in caso di risposta mancata e -0,10 in caso di risposta errata