Ex Ilva, passo indietro del gruppo ArcelorMittal
Arcelor Mittal sta per restituire l’Ilva allo Stato italiano. L’azienda ha inviato ai Commissari straordinari di Ilva una comunicazione di recesso dal contratto o risoluzione del contratto per l’affitto e il successivo acquisto condizionato dei rami d’azienda di Ilva Spa e di alcune sue controllate, a cui è stata data esecuzione il 31 ottobre 2018. Lo annuncia la società in un comunicato. Il gruppo ha chiesto ai Commissari “di assumersi la responsabilità per le operazioni e i dipendenti entro 30 giorni dalla loro ricezione della comunicazione di recesso” si legge.
Nel primo pomeriggio dovrebbe tenersi un vertice straordinario al ministero dello Sviluppo economico, dopo la svolta clamorosa delle ultime ore nella vicenda della ex Ilva. Alla riunione, oltre al ministro Stefano Patuanelli, dovrebbero partecipare i ministri per il Sud e per l’Ambiente, Giuseppe Provenzano e Sergio Costa. Possibile la presenza del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.
“Se il governo tasse, sbarchi e manette farà scappare anche i proprietari di Ilva, mettendo a rischio il lavoro di decine di migliaia di operai e il futuro industriale del Paese, sarà un disastro, e le dimissioni sarebbero l’unica risposta possibile” – commenta il leader del Carroccio Matteo Salvini – La Lega chiede che Conte venga urgentemente a riferire in Parlamento”.