Ita Airways-Lufthansa, via libera dell’Ue all’accordo
Sono state esaminate le proposte presentate dal Mef e dalla compagnia tedesca per rispondere ai timori sulla concorrenza su tre segmenti di mercato ritenuti critici: dieci rotte di corto raggio dall’Italia all’Europa centrale (con destinazione Germania, Austria, Belgio e Svizzera), l’hub di Milano Linate e le tre rotte intercontinentali da Fiumicino a Washington, Chicago e Toronto.
Sotto la lente c’erano in particolare gli accordi commerciali di durata pluriennale che Ita e Lufthansa hanno siglato con easyJet, per ristabilire la concorrenza nello scalo lombardo e sui collegamenti brevi, e con Iag (casa madre di British e Iberia) e Air France-Klm per garantire ai passeggeri un’alternativa, tramite scalo, ai viaggi diretti offerti dall’accoppiata italo-tedesca sui lunghi collegamenti con il Nord America.
Bruxelles ha ritenuto che i contratti siglati soddisfacessero i criteri pertinenti di indipendenza da Lufthansa, Mef e Ita ed erano coerenti con gli impegni presi. La stessa commissione europea ha evidenziato che le compagnie che garantiranno la concorrenza hanno dimostrato di essere, con i loro business plan, “forze competitive attive e valide in concorrenza” al gruppo derivante dalla newco tricolore e alla compagnia tedesca.
Lufthansa accogliendo “con favore” il via libera finale di Bruxelles comunica: “L’autorizzazione della Commissione europea rappresenta una pietra miliare importante nel percorso verso l’acquisizione di successo di Ita Airways. La chiusura dell’accordo è attualmente prevista per l’inizio del 2025”.
Sul dossier Ita-Lufthansa il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”.