Offerta di 1,9 miliardi per Italo: oggi Cda straordinario
Cda straordinario oggi dei vertici di Italo per valutare l’offerta degli americani Global Infrastructure Partners: entro le 17 di domani i soci dovrebbero decidere se prendere o lasciare gli 1,9 miliardi di euro per l’acquisto dell’intero capitale sociale. Prevista nell’offerta anche la conferma dell’ad Cattaneo e del presidente Montezemolo negli attuali ruoli, oltre alla possibilità per gli attuali azionisti di riacquisto di una quota del 25%.
A tale possibilità di reinvestimento possono aderire uno o più destinatari dell’Offerta, fermo restando il limite massimo del 25% e quindi in modo che, all’esito dell’eventuale reinvestimento, GIP sia titolare di una partecipazione non inferiore al 75%.
Gli attuali azionisti di Italo sono: Intesa Sanpaolo, MDP Holding Due, FA.DEL., Generali Financial Holding, MDP Holding Uno, MDP Holding Quattro, MDP Holding Tre, MAIS S.p.A., Nuova Fourb, Partind, Partind Due, Flavio Cattaneo e Luca Cordero di Montezemolo.
Il fondo Gip si “augura” che l’attuale Presidente ovvero Luca Cordero di Montezemolo e l’Amministratore Delegato Flavio Cattaneo, mantengano i rispettivi ruoli in Italo oltre a valutare, successivamente all’eventuale perfezionamento dell’acquisto, un piano di incentivazione diretto a dirigenti e dipendenti.
L’offerta è condizionata: alla definizione di una documentazione contrattuale di reciproca soddisfazione per tutte le parti e all’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità della Concorrenza Europea.