Reddito di cittadinanza: si potranno acquistare anche il vino e il cellulare
Novità sul fronte ‘reddito di cittadinanza’. Si allarga infatti il panel dei prodotti acquistabili con la card. Nei prossimi giorni, grazie a un decreto attuativo ad hoc, ci sarà un nuovo cambiamento per il provvedimento.
Il governo, nelle ultime settimane ha lavorato per poter allargare la platea dei beni acquistabili per andare incontro alle associazioni che rappresentano le varie categorie di esercenti che, hanno chiesto a gran voce che l’uso della card venisse esteso il più possibile.
Tra le new entry dei prodotti per cui sarà possibile spendere ci sono i cellulari, ma non gli abbonamenti ai servizi streaming come Netflix o Spotify, sì anche al vino, ma no a vodka o rum, ok anche ai vestiti, mentre resta il divieto per gli accessori come collane o bracciali, sì anche ai mobili, ai libri e ad alcuni giocattoli.
Semaforo verde anche per l’acquisto di elettrodomestici, sia grandi sia piccoli. Il ministero del lavoro, al termine degli ultimi passaggi tecnici, fornirà una lista aggiornata,.
Al momento, con la card messa a disposizione dei cittadini costretti a vivere sotto la soglia di povertà, sono consentiti prelievi tra 100 e 210 euro (a seconda della numerosità del nucleo familiare) e si possono comprare farmaci e alimenti, saldare le bollette, pagare la rata del mutuo o dell’affitto della casa.
Restano e resteranno importanti divieti: oltre all’impossibilità di usare i soldi della card per il gioco d’azzardo (già in vigore), con il decreto in arrivo verrà esplicitamente proibito l’acquisto di superalcolici, gioielli e altri accessori di lusso, beni antiquari e prodotti finanziari. I limiti sui prelievi di somme in denaro, infine, rimarranno inalterati.