La breganzese Giulia Faresin alla guida dei giovani industriali berici
È la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza ed è anche il presidente più giovane dai tempi di Giancarlo Ferretto (eletto a 26 anni nel 1959). La breganzese Giulia Faresin, 28 anni è stata eletta nel corso dell’Assemblea che si è svolta oggi presso lo stabilimento della Mevis a Rosà.
Classe 1990, laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, Giulia Faresin è operations manager alla Faresin Industries SpA – azienda con base a Breganze che produce carri miscelatori per il settore zootecnico e sollevatori telescopici per il settore agricolo e costruzioni con un fatturato di quasi 40 milioni di euro – dove si occupa dei processi di acquisto, produzione, logistica e post-vendita e segue il mercato brasiliano.
Iscritta al Gruppo Giovani Imprenditori dal 2011, ha ricoperto la carica di consigliere dal maggio 2017, e succede ora a Eugenio Calearo Ciman , passato lo scorso dicembre alla guida dei Giovani Imprenditori del Veneto. All’interno di Confindustria Faresin è anche consigliere in Assomase (Associazione Costruttori Macchine Agricole Semoventi) di Federuncacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).
La nuova presidente, in continuità con il precedente mandato, guiderà il consiglio direttivo che si era insediato lo scorso anno, composto dai vicepresidenti: Davide Baù (Studio Marketing & Services Srl), Sofia Casolo (Fiam Utensili Pneumatici SpA), Roberto Fracca (Studio Fracca Poloniato Carraro) e Mattia Pedon (Pedon SpA); e dai consiglieri: Eugenio Calearo Ciman (Calearo Antenne SpA), Giovanni Carta (Micro Pneumatic Srl), Matteo Perin (Ecostil Group Srl), e Alberto Rasotto (Tikato Srl).
“Sono felice e onorata di poter rappresentare il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza – afferma Giulia Faresin – anche perché so di poter contare su una squadra affiatata e sul sostegno di tutti i miei colleghi, che ringrazio fin da ora per la fiducia e il supporto”. “Credo che il nostro Gruppo, oggi più che mai, possa essere la fucina di un modo di ‘fare impresa’ basato su una visione organica e allargata del mondo della produzione, che metta al centro le persone e il luogo in cui si opera. Il nostro è un territorio unico, ha fatto la storia dell’industria del Paese ed è tuttora fondamentale per l’economia italiana. Come giovani imprenditori dobbiamo impegnarci in prima persona per mantenere viva e rafforzare l’attrattività del Vicentino, facendo in modo che le nostre aziende siano sempre più un motivo di orgoglio”, conclude la nuova presidente dei giovani di Confindustria Vicenza.