Gelato allo zafferano, anche senza gelatiera
È possibile realizzare un gelato anche senza gelatiera con la ricetta del gelato allo zafferano di Fogolare Veneto.
Per le dosi per circa una/due persone, innanzitutto si fanno bollire 50 millilitri di latte intero, 100 grammi di panna fresca e 4 bustine di zafferano in polvere, per non più di due minuti mantenendo mescolato. Si versa poi il composto bollente su 5 tuorli precedentemente montati con 125 grammi di zucchero in una bacinella d’acciaio, mescolando velocemente con la frusta.
Ascolta “Gelato allo Zafferano” su Spreaker.Si cuoce quindi a bagno maria fino a 85 gradi (non deve bollire), si può controllare la temperatura con un termometro da cucina o spegnere la fiamma poco prima dell’ebollizione. A questo punto si mette la casseruola con la crema a raffreddare in una bacinella più grande contenente del ghiaccio, quando il ghiaccio sarà sciolto e il composto freddo si mette altro ghiaccio e sale grosso sopra di questo e si ripone la bacinella con la crema all’interno continuando a sbattere con la frusta fino a che la crema si solidifica, poi lasciare nel frizer.
Il gelato, come suggerisce l’esperto Maurizio Falloppi, può essere accompagnato da un bicchiere di liquore, come il Rosolio o il Fior d’Agno di Carlotto.