Il petto di pollo alle erbe aromatiche: un piatto semplice e saporito
A volte si pensa che solo i piatti elaborati posso essere gustosi, ma non è così: anche la semplicità può fare la differenza in cucina. In questa puntata di Fogolare Veneto vi preparo il petto di pollo alle erbe aromatiche.
Per prima cosa si tritano la salvia, il rosmarino, il basilico fresco, il timo, la maggiorana e affinché rimangano belle verdi si aggiunge del prezzemolo. A questo punto si prendono i petti di pollo tagliati a fettine, li si batte leggermente, li si passa nella farina bianca e li si mette in padella con del burro e un po’ di olio extravergine.
Ascolta “Petto di pollo alle erbe aromatiche – Fogolare Veneto” su Spreaker.
Li si cucina leggermente senza farli prendere colore da entrambi i lati. Successivamente si salano e si mettono su una teglia a parte. Si prendono le erbe tritate si mettono nel tegame dove sono stati appassiti i petti di pollo facendole leggermente soffriggere; poi si aggiunge la panna fresca, con un po’ di brodo di pollo e si addensa la salsa. Infine si versa la salsa sopra le fettine di pollo insieme ai filetti di formaggio asiago pressato e si gratinano in forno a 180 gradi.
Da abbinare a questo piatto Maurizio Falloppi consiglia un Vespaiolo Breganze DOC Maculan oppure un buon Soave di Corte Adami in alternativa un Pino Bianco del Trentino Alto-Adige.