Semifreddo al radicchio: un dolce tutto da gustare
In questa puntata di Fogolare Veneto prepariamo un dolce insolito: un semifreddo al radicchio perché anche i sapori più amari possono diventare dolci, l’importante è dosare gli ingredienti nel modo giusto.
Ascolta “Semifreddo al Radicchio – Fogolare Veneto” su Spreaker.
Prima di comporre il semifreddo si prepara una marmellata con 600 grammi di radicchio tardivo di Treviso tagliuzzato, acqua, vino, zucchero e una mela. Alla fine della preparazione si avranno 2 etti di questa marmellata, con la planetaria o con la frusta a mano si sbattono 6 tuorli d’uovo con 150 grammi di zucchero, che è stato prima bollito con un terzo del suo peso d’acqua in modo da ottenere uno sciroppo.
Versato bollente sui 6 tuorli d’uovo si otterrà una specie di zabaione che verrà unito alla marmellata di radicchio. Come ultima cosa si aggiungono 300 grammi di panna montata semi lavorata. Questo composto si versa dentro degli stampi monoporzione che volendo si possono foderare con un po’ di pan di spagna e quindi si mettono in freezer facendoli congelare. Per renderli ancora più saporiti possiamo aggiungere qualche amaretto sbriciolato.
Il vino da abbinare a questo particolare semifreddo consigliato da Maurizio Falloppi è il Barolo Chinato, un barolo aromatizzato alle erbe selvatiche.