Amministrative, tutti i candidati Sindaco e le liste d’appoggio nei Comuni della Valle dell’Agno

Il municipio di Valdagno

In occasione delle elezioni amministrative di sabato e domenica prossimi, saranno tre i Comuni che nella Valle dell’Agno andranno al voto. Di seguito, per ogni Comune, vengono elencati i singoli candidati e le liste che li sostengono. Per quanto riguarda gli altri comuni della vallata, Recoaro Terme andrà al voto nel 2025, Brogliano nel 2026 e Castelgomberto nel 2028.

A Valdagno è nutrita la schiera dei candidati alla successione di Giancarlo Giuseppe Acerbi. Luigi Borgo si presenta con l’appoggio di una coalizione composta da tre liste civiche: “Luigi Borgo Sindaco”, “Sportivi per Valdagno” e “Valdagno Domani”. Alessandro Burtini è il candidato del centrodestra, avendo ottenuto il sostegno di “Liga Veneta per Salvini premier”, “Fratelli d’Italia Giorgia Meloni” e “Forza Italia”. A completare il quadro c’è la civica “#Burtini Sindaco”.

Fabio Cappelletto corre con il solo appoggio della civica “Valle Agno Attiva Giovane Verde”. Silvia Maria Filotto, a sua volta, può vantare il sostegno della sola civica “ContiamoCi!”. Michele Vencato, per parte sua, può contare sul triplice appoggio di “#ValdagnoCheVorrei”, “Scegli Valdagno” e “Partito Democratico”. Infine, Maurizio Zordan punta alla fascia di Sindaco con il supporto della civica “Valdagno Bene Comune – Zordan Sindaco”. I valdagnesi chiamati al voto saranno 23.211.

In quel di Cornedo Vicentino saranno due i candidati a contendersi la fascia di primo cittadino. Il Sindaco uscente, Francesco Lanaro, ambisce alla riconferma, grazie all’appoggio della sola lista civica “Lanaro sindaco per Cornedo”. A sfidarlo Pierluca Battilana, che punta ad essere eletto con il duplice sostegno delle civiche “Amiamo Cornedo” e “Pierluca Battilana sindaco”.

Anche a Trissino il Sindaco uscente, Davide Faccio, andrà in cerca delle rielezione, con il solo sostegno della “Lista civica per Trissino”. Due gli sfidanti che mirano a sottrargli la fascia tricolore: Valentina Diddoro (che gode del supporto della sola lista civica “Amo Trissino”) e Alessandra Guerrato Trissino (la quale, a sua volta, ha il solo appoggio di “Lista civica”).

Gabriele Silvestri