“C’è ancora posto?”: messaggio di Natale del vescovo Giuliano
“Mi colpisce quella sottolineatura: ‘non c’era posto nell’alloggio delle persone’. Eppure Maria era realmente in gravidanza e si sarebbe dovuto offrire attenzione a una donna ormai prossima al parto. Maria e Giuseppe erano persone povere, non avevano molte possibilità economiche, tuttavia loro hanno accolto Gesù, il Messia atteso dal popolo di Israele. (…) Ancora oggi non si trova il posto per far riposare tante persone prive di una casa. Solo nella città a Vicenza, grazie alla rete di solidarietà di diverse istituzioni, vengono accolte ogni notte 200 persone senza dimora”.
Il messaggio del vescovo Giuliano Brugnotto per il Natale 2023 ha al centro la presa di coscienza che non solo al tempo della Sacra Famiglia i poveri venivano emarginati, ma ancora oggi tale dinamica si ripete.
Senza fissa dimora, ma anche bambini, anziani, persone coinvolte nelle diverse guerre sono presenti nella riflessione che il Vescovo offre a tutti per un Natale diverso, in vista di relazioni più autentiche.
Il messaggio, che da sabato 23 dicembre sarà disponibile anche in versione video sul canale Youtube della Diocesi di Vicenza.
Monsignor Brugnotto ha presieduto la Messa in Cattedrale il 24 dicembre alle 22.30 e presiede quella del 25 dicembre alle 10.30. Entrambe le celebrazioni verranno trasmesse da Radio Oreb, la Messa di Natale sarà anche in diretta su Tva Vicenza. Alle 18 del giorno di Natale il Vescovo presiederà sempre in Cattedrale i vespri solenni.