Lanci di uova e mercatini, caccia al tesoro e sagra degli gnocchi: tante idee per Pasquetta
Cosa fare a Pasquetta? E’ l’incognita di ogni anno, alla quale proviamo a rispondere con alcune proposte vicentine. Dalle più curiose a quelle in linea con la tradizione, qui sotto un elenco delle manifestazioni in programma domani per trascorrere il Lunedì dell’Angelo all’aria aperta (meteo permettendo), tra sport e spensieratezza. E se piove, per chi rimane in città c’è sempre il piano B (che, ovviamente, può essere anche la prima scelta): la visita alle bellezze architettoniche di Vicenza.
Questi invece gli appuntamenti in provincia.
A Vicenza domineranno i mercatini: da quello francese in piazza dei Signori a quello vintage in piazzale de Gaspari intitolato “Il circo delle pulci”. In più, tra via Battisti, contra’ Garibaldi, corso Fogazzaro fino all’incrocio con contra’ Pedemuro San Biagio e piazza Duomo si terrà la decima edizione di “Fiori e arte”, la mostra mercato di florovivaismo con esposizione artistica. In piazza delle Erbe ci saranno laboratori artistici per bambini e pic-nic sul nuovo tappeto erboso. Uscendo dal centro, invece, si segnala la “passeggiata tra le rane” dal parco Retrone alla Gogna, con pic-nic e giochi. Partenza alle 10 dal piazzale delle scuole di via Carta.
A Bressanvido la Pasquetta è “gnoccolara”. Dietro la chiesa parrocchiale di Poianella a mezzogiorno saranno serviti gnocchi, oltre a salame, carne e vino. Poi musica e giochi gonfiabili per i più piccoli.
Tra Carrè e Chiuppano andrà in scena “Dipingendo Pasquetta”, un percorso che parte da casa Moschele Maculan per giungere infine fino al Roccolo di Chiuppano in Ca’ Vecchia. Durante la manifestazione dedicata ai bambini verrà messo a disposizione materiale per disegnare e poi si potrà pranzare e ascoltare musica.
A Gallio si rinnova il “Tiro dei ovi” in piazza Italia. Il lancio delle uova sode (dalle 13) è riservato ai paesani, mentre tutti gli altri potranno tifare il gruppo di “lanciatori” preferito. Dal mattino giochi e un’esposizione di galli.
A Malo si rinnova per il 25esimo anno la Pasquetta con gli alpini a Monte Pian. Ci sarà lo stand gastronomico con piatti tipici e, nel pomeriggio, il volo degli aquiloni. Ci saranno bus navetta gratuiti dalle 9,30 ogni mezzora con partenza da piazza Marconi.
A Montecchio Maggiore è in programma la marcia non competitiva La Castellana, con tre possibilità di percorso: 7, 12 e 21 chilometri. Partenza alle dal polisportivo Cosaro dalle 8 alle 9.30. All’arrivo, previsto al Castello di Romeo, si festeggerà con cibo e musica.
A Mossano è in programma una visita guidata (circa 3 ore) alle Grotte di San Bernardino, con ritrovo in piazza alle 9.30.
A Roana si celebrerà una messa in cimbro (ore 10 nella chiesa di Mezzaselva).
A Sarcedo l’appuntamento è a Villa Ca’ Dotta con la possibilità (dalle 9 alle 16) di provare i sentieri permanenti. Alle 11 in villa ci sarà la messa, cui seguirà un pranzo al sacco (presenti anche stand). Alle 15, infine, ci sarà il concerto del corpo bandistico “Elia Bassani”.
A Schio si inaugura l’Agritour dea Molonara, un percorso tra la natura di 30 chilometri. Il taglio del nastro è in programma alle 11 nell’azienda agricola Juvenilia in località Ceresara 26. Iniziative lungo tutta la giornata, fino alla conclusione con il concerto di “Cisco il dinosauro in acustico” alle 18 in piazza Santa Maria a Marano.
A Tezze sul Brenta la Pasquetta si festeggia al parco dell’Amicizia. A mezzogiorno pranzo al coperto (su prenotazione) e festa per tutti.
A Trissino non mancherà la caccia all’uovo, che raddoppia. In mattinata si svolgerà la caccia al tesoro alla Villa Superiore, mentre nel pomeriggio si trasferirà nella Villa Inferiore.