Le onde gravitazionali e il fisico che le ha rilevate: Drago al Fonato mercoledì
Il liceo Corradini di Thiene si interroga sulle onde gravitazionali. E per saperne di più ha chiamato lo scienziato italiano che per primo al mondo è stato in grado di rilevarle. Si tratta del fisico Marco Drago, che mercoledì 19 aprile sarà all’auditorium Fonato per parlare della sua scoperta. L’incontro, previsto alle 14.30, è rivolto principalmente agli studenti e ai professori del liceo Corradini, ma è aperto anche alla cittadinanza di Thiene, e sarà introdotto dal professor Andrea Centomo.
Le onde gravitazionali sono “increspature” nel tessuto dello spazio-tempo causate da alcuni dei processi più violenti ed energetici nell’universo e la loro presenza è stata intuita da Albert Einstein nel 1916 nell’ambito della sua Teoria della Relatività Generale.
A cento anni di distanza da quanto predetto da Einstein, si è avuta la prova concreta dell’esistenza di queste onde: la scoperta è avvenuta il l 14 settembre del 2015, quando l’interferometro gravitazionale Ligo ha segnalato distorsioni dello spazio-tempo stesso causate dal passaggio di onde gravitazionali generate da una collisione di due buchi neri avvenuta quasi 1,3 miliardi di anni luce di distanza.
Ora, ad un anno di distanza circa dalla pubblicazione della notizia relativa alla rilevazione delle onde gravitazionali il liceo Corradini ha voluto far conoscere da vicino agli studenti il fisico italiano Marco Drago, primo al mondo ad aver osservato le onde gravitazionali.
Laureato a Padova, Marco Drago lavora al centro di calcolo Atlas del Max Planck Institute a Hannover: qui analizza i dati provenienti dalle antenne gravitazionali.