Liberarsi dalla sinusite cronica: la chirurgia mini-invasiva con la tecnica Fess può aiutarti


Se hai il naso costantemente chiuso, soffri di dolori facciali e hai difficoltà a respirare, potresti essere affetto da sinusite cronica. Questa condizione può impattare fortemente la qualità della vita, rendendo difficile anche il riposo notturno.
I farmaci possono essere soluzioni temporanee e spesso non portano miglioramenti, ma con il passare del tempo la sinusite peggiora, rendendo difficile anche la vita sociale. Grazie alla Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali (Fess) potrebbe essere la soluzione ideale.
Che cos’è la sinusite e quali sono i suoi fastidi?
La sinusite è una patologia caratterizzata dall’infiammazione delle cavità nasali, e può comportare diverse condizioni cliniche. La congestione della mucosa nasale, con un aumento della produzione di muco e la conseguente difficoltà a respirare può comportare la comparsa di sintomi durevoli, che alterano la normale funzionalità respiratoria. I sintomi possono essere senso di peso al viso e di dolore facciale, congestione nasale persistente, alterazione di odori e sapori, mal di testa frequente fino a infezioni recidivanti, che, se trascurate, possono compromettere le basse vie respiratorie (polmoni).
Quando la sinusite diventa cronica?
Solitamente quando i fastidi legati all’infiammazione dei seni paranasali persiste oltre le 12 settimane, si parla di sinusite cronica. Una volta cronicizzata, questa problematica è solitamente difficile da gestire con i soli farmaci e la sua soluzione definitiva richiede la Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali.
Quando optare per la chirurgia Fess?
La chirurgia endoscopica Fess è consigliata nei casi in cui le terapie farmacologiche non diano più risultati, la sinusite è aggravata da polipi nasali, si verificano frequenti infezioni respiratorie o sono presenti ostruzioni che impediscono il drenaggio dei seni paranasali.
Come funziona l’intervento?
Questa tecnica mini-invasiva prevede l’uso di un endoscopio che, attraverso le narici, consente di rimuovere le ostruzioni senza incisioni esterne. Si tratta di un procedimento sicuro ed efficace, con un recupero post-operatorio più rapido rispetto alla chirurgia tradizionale.
Dove sottoporsi all’intervento?
Presso la San Gaetano Clinica e Ricerca di Thiene, Vicenza, potrai affidarti a uno staff medico altamente qualificato e alle più moderne tecnologie. Dopo una prima visita Otorinolaringoiatrica è possibile fissare l’intervento di Fess senza attese.
Scopri tutti i dettagli sulla chirurgia Fess o prenota una visita contattando la segreteria di Poliambulatori San Gaetano al numero 0445.372205.