Lisa Mattiazzi, liceale valdagnese, è la più brava d’Italia alle Olimpiadi di Italiano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Grandi soddisfazioni a Valdagno per i risultati ottenuti alle Olimpiadi di Italiano, Lisa Mattiazzi, studentessa della 2C del Liceo Scientifico Trissino-Boccioni di Valdagno, è campionessa nazionale nella categoria junior area liceale delle Olimpiadi di Italiano. La premiazione è avvenuta il 1° aprile a Roma nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“I Licei di Valdagno – afferma la dirigente scolastica Maria Cristina Benetti – sono davvero orgogliosi del risultato raggiunto da Lisa, che già l’anno scorso si era qualificata alla finale. Congratulazioni alla nostra studentessa, che a breve sarà impegnata anche nelle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica a squadre, e ai docenti e ai professori che hanno organizzato quest’anno le attività legate alle Olimpiadi, Silvia Vincis, Greta Dalla Vecchia, Massimo Visonà“.

Lisa Mattiazzi già lo scorso anno era stata l’unica vicentina ad accedere alle finali nazionali, quest’anno è andata ben oltre: unica vicentina, con altri cinque colleghi veneti, ad accedere alle finali nazionali junior e senior 2025 che si erano tenute a distanza il 27 marzo, è poi risultata essere la migliore d’Italia. “Una grande soddisfazione per tutti noi – commenta ancora Maria Cristina Benetti -, per i suoi insegnanti in primis, per un risultato che vede premiata una ragazza curiosa e dai mille interessi, umile ed affidabile, che si è meritata la giusta valorizzazione”.

Il mese prossimo Lisa, che abita a Valdagno con la famiglia, sarà impegnata anche alle finali di matematica a squadre di Cesenatico, anche lì per il secondo anno consecutivo.Nella sua scheda di presentazione alle Olimpiadi di Italiano di sè dice: “Sono una persona socievole, cerco sempre di fare nuove esperienze e devo avere sempre della musica in sottofondo qualsiasi cosa io stia facendo. Nel tempo libero mi piace molto disegnare o giocare a videogiochi rpg; quanto alle attività extracurricolari, frequento corsi di teatro e di hip hop, faccio parte della squadra per le olimpiadi della matematica della mia scuola e d’estate faccio l’animatrice ad un campo estivo. Il mio sogno? Mi basterebbe trovare un lavoro che mi piaccia e che mi consenta di realizzare qualcosa di concretamente utile. Mi piacerebbe anche adottare un gatto”. Le piacerebbe lavorare nel campo della ricerca, in particolare la biotecnologia in ambito medico,e la materia scolastica che la appassiona maggiormente è scienze, “in particolare tutto ciò che riguarda la chimica e la biologia, anche se mi piace molto anche la matematica. Sono particolarmente interessata anche nella storia, in particolare quella più recente”, aggiunge. Frequanta un corso di teatro e nel tempo libero scrivo brevi racconti su personaggi di sua invenzione oppure talvolta poesie, quando si sente ispirata.

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram. Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.