“Malo sicura”: telecamere e assicurazione contro i furti. Patto tra Comune e Confartigianato
Un’assicurazione per il cittadino e per i suoi beni: è questo uno dei contenuti del progetto pilota “Malo Sicura”, deliberato dal Comune di Malo a fine settembre 2016, voluto espressamente voluto dal Sindaco Paola Lain e dall’assessore alla sicurezza Moreno Marsetti. Il problema della sicurezza è un tema molto sentito anche a Malo e l’amministrazione, già intervenuta con l’incremento delle misure di controllo del territorio, ora attiva anche altri strumenti a tutela di cittadini e aziende.
Il primo prevede la proposta ai cittadini di una polizza assicurativa, realizzata in collaborazione con Confartigianato Vicenza presieduta da Agostino Bonomo, che punta a coprire i danni da furto, scippo, rapina, incendio e altre situazioni di vita quotidiana.
Il secondo intervento, oggetto della collaborazione tra il Comune di Malo con quello di Monte di Malo, il corpo di polizia intercomunale Malo e Monte di Malo coordinato dalla comandante Nadia Fochesato e il mandamento Confartigianato di Malo presieduto da Andrea Nardello, prevede l’installazione di nuove telecamere per la lettura targhe nei varchi di accesso alle zone industriali di Malo, Molina, San Tomio e Monte di Malo e l’intensificazione della videosorveglianza sia in questi punti che in tutto il centro.
L’installazione sarà realizzata grazie al contributo delle aziende interessate, mentre i dati saranno gestiti dalla polizia locale. A completamento di questo primo intervento saranno, appunto, raccolti i dati degli impianti di videosorveglianza di ciascuna zona in modo che, dall’analisi di tutti i sistemi messi in campo, sia facilitata l’individuazione di eventuali colpevoli di reati.
Chi fosse sprovvisto di impianto di videosorveglianza potrà provvedere rivolgendosi a Confartigianato, che metterà a disposizione le imprese associate locali operanti nel settore. Obiettivi finali di questi interventi sono la prevenzione e la diminuzione dei furti, offrire occasioni di lavoro alle imprese locali, più garanzie per la sicurezza (reale e percepita) dei cittadini.
Per illustrare nel dettaglio il progetto ai residenti, il Comune prevede anche l’organizzazione di serate informative pubbliche a partire da marzo.