Masciadri fa 600 in A1 e il Famila Schio vola
Ieri pomeriggio Raffaella Masciadri è scesa in campo per la 600esima volta in un match della massima serie di basket femminile italiano. La capitana del Famila Basket, autentica istituzione per il movimento italiano, sul parquet del Pala Romare ha raggiunto il prestigioso traguardo regalandosi la bellezza di 18 punti, trascinando alla vittoria le sue compagne con la Pallacanestro Umbertide.
Una partita indubbiamente speciale per Masciadri, entrata nell’olimpo delle cestiste con più di 600 partite giocate in oltre vent’anni di carriera. Capitana della Nazionale di basket italiana e del Famila, la 36enne comasca ha conquistato ben 12 scudetti. Palmarès che la pone ai primissimi posti tra le migliori cestiste italiane di sempre. Un traguardo che ieri pomeriggio è stato celebrato a fine primo tempo dal Famila Basket, che per omaggiare la sua capitana ha voluto consegnarle una targa ed un mazzo di fiori, per mano del Presidente Marcello Cestaro.
L’emozione per il risultato personale non ha però fermato la mano di Masciadri, che anche ieri si è resa protagonista assoluta della vittoria del Famila contro Umbertide, segnando 18 punti per il finale di 78-58. Partita che fino al 25’ è stata molto combattuta con le umbre brave a non cedere alla pressione delle Campionesse d’Italia, che però a metà terzo quarto hanno svoltato, segnando ben 13 punti consecutivi. Break decisivo che ha portato il match sul 55-39 per Schio, che si è regalato una lunga volata a suon di triple (5 per la sola Masciadri), fissando il definitivo punteggio per la vittoria Orange.