Pala meccanica in fiamme in un deposito di legno in trucioli. E’ la seconda volta in 14 mesi
Un cumulo di residui di legno di lavorazione e una pala meccanica industriale sono andati praticamente distrutti in seguito a un incendio avvenuto poco dopo il mezzogiorno di oggi in località Ca’ Magra, zona di campagna proprio sul confine tra i comuni di Carrè e Zugliano nella frazione di Centrale.
L’allarme è stato raccolto dalla squadra operativa dei vigili del fuoco del distaccamento di Schio, giunti sul posto indicato con un’autopompa, un’autobotte e in tutto cinque operatori che si sono rimboccati le maniche e soprattutto hanno utilizzato i manicotti per spegnere il rogo circoscritto.
Grazie alla schiuma “sparata” sulle fiamme, si è potuto aver ragione del problema in pochi minuti, nonostante il materiale di cippato in legno costituisse un combustibile ad alto indice di infiammabilità. Gravi danni si sono registrati al macchinario, per alcune migliaia di euro. Inservibile anche il cumulo di legno in scaglie, destinato al macero mentre nel pomeriggio di venerdì si è provveduto alla bonifica oltre che al raffreddamento della pala meccanica, prima incandescente.
Le cause di probabile natura elettromeccanica sono al vaglio dei vigili del fuoco, e saranno oggetto di comparazione con un incidente analogo accaduto poco più di un anno fa sempre nel sito di Ca’ Magra. In quel giorno di fine estate, ai primi di settembre, una altro macchinario venne divorato dall’incendio.