Presi i ladri di computer nelle scuole superiori. Denunciati due bassanesi
Avrebbero agito in coppia, in due diversi blitz, saccheggiando di personal computer due istituti scolastici bassanesi. Il bottino consisteva in tutto in dieci pc: sette di questi sottratti dal Liceo Brocchi e tre dall’Istituto Tecnico Einaudi. Più altre apparecchiature elettroniche come lavagna luminose e un proiettore. A finire nella rete dei carabinieri della città del Grappa. A convogliare le indagini verso un 35enne e un 23enne, di nazionalità italiana e residenti in zona, le immagini di videosorveglianza abbinate alla mappatura della microdelinquenza in mano ai militari del comando bassanese.
I furti erano avvenuti rispettivamente il 24 gennaio nella scuola superiore della cittadella degli studi a Santa Croce e prima ancora, il 9 gennaio, in via XI Febbraio nella sede liceale. Le iniziali degli accusati sono V.M. per il più “anziano” dei due presunti ladri, Z.M. invece per il più giovane. Entrambi sarebbero volti più che noti alle forze dell’ordine.
Parte della refurtiva è stata ritrovata nella disponibilità dei due fermati. Si tratta dei tre computer portatili rubati all’Itet Einaudi, già riconsegnati al dirigente scolastico perfettamente funzionanti e pronti all’utilizzo per studenti e insegnanti.
Soddisfazione è stata espressa dal corpo dei carabinieri locale, per la veloce risoluzione dei due episodi di cronaca, a testimonianza dell’importanza del progetto relativo ai carabinieri di quartiere, inseriti nel tessuto urbano a disposizione diretta dei cittadini.