Ruba la carta di credito e la usa per fare spese: tradito dalle telecamere e dalle scarpe rosse
Tradito da un paio di scarpe rosse e dalle telecamere di sicurezza: F.T., 53enne della Repubblica Ceca residente a Trieste, è stato rintracciato e denunciato dai carabinieri di Bassano del Grappa in quanto ritenuto responsabile di un furto all’interno del centro sportivo Aquapolis di Bassano.
L’indagine era iniziata il 7 aprile, quando un bassanese si era presentato alla stazione dei carabinieri denunciando un furto patito all’interno della struttura sportiva: ignoti gli avevano aperto l’armadietto e sottratto un portadenaro in argento ed un porta documenti e carte di credito. Il ladro aveva eseguito con la carta di credito sottratta alcune movimentazioni fraudolente: una all’interno di un negozio del centro commerciale Emisfero e tre presso un supermercato di Bassano del Grappa.
A questo punto i militari dell’Arma hanno avviato una lunga e meticolosa analisi dei filmati estrapolati presso gli esercizi commerciali, incrociandoli con gli orari delle movimentazioni fraudolente. ai carabinieri in particolare è balzato all’occhio un paio di scarpe rosse ai piedi di un soggetto di mezza età, i cui movimenti nei negozi erano compatibili con i pagamenti non autorizzati denunciati dal bassanese.
Fortunatamente uno dei negozi possiede una telecamera di ottima risoluzione, particolare che ha consentito di inquadrare bene il soggetto individuato. Tempo alcuni giorni e i carabinieri di Trieste hanno contattato i colleghi bassanesi perché nel corso di una perquisizione di F. T., pregiudicato per altri reati predatori – gli avevano trovato addosso la tessera sanitaria della vittima del furto all’Aquapolis. L’uomo aveva addosso, perlatro, proprio le scarpe rosse riprese più volte dalle telecamere di sicurezza degli esercizi bassanesi. A quel punto, richiesta una foto dell’uomo, i militari hanno constato che corrispondeva pienamente a quella estrapolata dai filmati, consentendo di individuarlo pienamente quale responsabile dei reati di furto continuato aggravato, danneggiamento e indebito utilizzo di carta di credito rubata.
“Il caso evidenzia ancora una volta da un lato l’importanza di denunciare ogni evento alle forze dell’ordine, dall’altro la caparbietà e l’impegno messo in campo dai carabinieri per fronteggiare qualunque tipo di reato, al servizio del cittadino” afferma il comandate della compagnia di Bassano, capitano Adriano Castellari.