Treni veneti: 93 su 100 sono in orario. Sono i risultati di un’indagine regionale
Un’indagine tra i viaggiatori che utilizzano la tratta veneta della flotta di Trenitalia evidenzia che il Veneto è tra le più grandi regioni d’Italia quella che vanta nel servizio di trasporto ferroviario le migliori performance per quanto riguarda la puntualità, l’affidabilità e la soddisfazione dei consumatori.
“Abbiamo fatto dei passi da gigante – sottolinea il governatore del Veneto Luca Zaia – e la situazione che emerge da questa indagine, condotta su basi scientifiche, testimonia l’impegno concreto profuso dalla Regione del Veneto insieme a Trenitalia in questi anni, soprattutto per dare risposte al trasporto pendolare. Molto abbiamo fatto e molto vogliamo ancora fare, nella consapevolezza che esistono ulteriori margini di miglioramento, ma l’analisi svolta dice indiscutibilmente che vince la squadra veneta. Investiremo ancora di più perché il nostro obiettivo è fare meglio per i nostri 150mila pendolari che ogni giorno salgono su un treno nel Veneto, e continuare a essere i numeri uno per la qualità del servizio”.
La ricerca riporta un gradimento per la qualità del viaggio nel suo complesso di ben il 90,3 per cento degli intervistati rispetto al dato nazionale che si ferma all’81,4 per cento, con un notevole incremento rispetto al passato di voci quali la pulizia (79,7 per cento soddisfatti nel Veneto, 69,2 per cento la media nazionale), l’informazione a bordo (87,6 per cento soddisfatti nel Veneto, 80,5 per cento la media nazionale), il comfort (90,8 per cento nel Veneto, 82,8 per cento la media nazionale). Il Veneto risulta essere la Regione top performer in Italia soprattutto per quanto riguarda la puntualità: 93 treni su 100 giungono in orario, contro il dato medio nazionale del 90,8 per cento. Ma anche le cancellazioni dovute a cause Trenitalia sono nettamente inferiori nel Veneto rispetto al dato nazionale: 0,3 per cento contro lo 0,8 per cento e l’82,4 per cento di cancellazioni in meno in ambito regionale rispetto al 2012.
“Sono risultati confortanti – spiega l’assessore ai trasporti Elisa De Berti – ma continuiamo a lavorare affinché le percentuali di insoddisfazione diminuiscano ancora, soprattutto per quanto riguarda la puntualità dei treni. Siamo impegnati a migliorare il materiale rotabile, a rendere più sicuri e confortevoli i convogli ma anche, attraverso accordi con Rete Ferroviaria Italiana, a potenziare le infrastrutture, eliminando il maggior numero di passaggi a livello possibili, raddoppiando ed elettrificando alcune importanti linee”.