Un esperto escursionista di 65 anni vittima di un malore sul Gran Sasso
Un appassionato di montagna vicentino ha perso la vita sul Gran Sasso, mentre partecipava a una serie di escursioni programmata con un gruppo di amici del Cai, Club Alpino Italiano. Vittima di di un probabile infarto è Antonio Toto, che aveva compiuto 65 anni lo scorso 8 agosto, spirato domenica in un ospedale dell’Aquila poco dopo la disperata corsa per salvargli la vita già appesa a un filo dopo il malore patito sugli Appennini. Originario di Noventa Vicentina, Toto si trovava sul promontorio abruzzese con altri turisti per le vacanze estive: con loro doveva affrontare uscite di trekking quotidiane lungo i sentieri del massiccio montuoso.
Nemmeno il sopraggiungere di elicottero di soccorso, nella zona del Passo del Cannone, è riuscito a salvare il vicentino, spirato al nosocomio S. Salvatore di L’Aquila secondo quanto riportano le cronache delle testate giornalistiche del Centro Italia. La notizia del dramma consumatosi a 600 chilometri di distanza da casa ha travolto amici e parenti nel Basso Vicentino, in tanti hanno già espresso il loro cordoglio sul profilo Fb dello sfortunato quanto grande amante della vette e del silenzio che solo le montagne sanno rivolgere a chi le ama.
“Al di sopra delle vette volerai come nuvola leggera in cerca di nuovi luoghi: restando nella nostra memoria come roccia indistruttibile” si legge tra i post densi di significato e affetto nei suoi confronti, sulla stessa pagina di diario virtuale dove, scorrendola, si possono malinconicamente trovare i messaggi di auguri per il compleanno di pochi giorni prima . La salma rientrerà in Veneto una volta ricevuto il nulla osta per la sepoltura, la cui data sarà resa nota nelle prossime ore.