Maltempo: domani la giornata peggiore
Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Ecco i quantitativi pluviometrici di alcune stazioni meteo Arpav con i mllimetri di pioggia caduta in questa prima parte del peggioramento (alle ore 14.00):
Castana (Arsiero) –> 216mm
Turcati (Recoaro) –> 192mm
Asiago –> 126mm
Brustolè (Velo d’Astico) –> 116mm
Molina (Malo) –> 41mm
Bassano –> 27mm
Vicenza –> 19mm
Si nota subito il grande “divario” tra le località montane e quelle di pianura. Questo perchè si hanno correnti sostenute dai quadranti meridionali cariche d’umidità che vanno ad “impattare” contro il nostro arco prealpino. Queste masse d’aria, trovando questo ostacolo naturale, si sollevano provocando fenomeni più persistenti e intensi delle zone pianeggianti. Questo fenomeno è detto STAU. Ecco perchè in pianura sono caduti generalmente 20/40mm, mentre in montagna ci sono picchi di oltre 200.
Come evolverà il tempo oggi e domani sul Vicentino?
Oggi pomeriggio/sera vedremo fenomeni a carattere sparso, a tratti intensi lungo i rilievi ma che comunque si alterneranno anche a pause più o meno lunghe, specie in pianura.
Lunedì sarà la giornata peggiore (SCUOLE CHIUSE) dove vedremo i maggiori accumuli di pioggia, sia in pianura che in montagna. Da inizio peggioramento (sabato mattina) raggiungeremo i 350/400mm sulle Prealpi e 100/200 in pianura. Ci saranno frane e smottamenti su gran parte delle zone pedemontane. Da monitorare tutti i corsi d’acqua. Come sempre sorvegliato speciale il Bacchiglione che ha iniziato a crescere proprio in queste ore, dai 0,69m di ieri a 1,47m di adesso. Si prevede una piena lunedì sera oltre tra i 4 e 5 metri. Si ricorda che il limite di guardia è di 4,5 metri e che l’esondazione è oltre i 6.