Neve in arrivo dalle montagne a Vicenza
Oggi con molta probabilità avremo la prima nevicata sulla pianura vicentina. Dopo una notte serena e una temperatura minima diffusa tra i -3 e -5 gradi con diffuse gelate, vedremo ad un rapido aumento della nuvolosità già in mattinata a partire dai settori occidentali. Le nubi andranno a coprire velocemente il sole ancora basso, non in grado di far alzare le temperature, che difficilmente supereranno gli 0 gradi. Attorno le ore 12.30 la classica “nebbiolina da neve” inizierà a calare, prima sulle Prealpi, poi sulle colline. Tra le 13.00 e le 13.30 i primi fiocchi sulle pianure del basso e ovest vicentino, in rapido spostamento verso est. Una nevica copiosa tra le 14.00 e le 17.00 su tutto il Vicentino.
Poi che succederá?
Correnti miti in risalita dal Mediterraneo giungeranno fin sulla nostra provincia. Tra le 17.00 e le 17.30 la nevicata sulle zone a sud dei Colli Berici e la Pedemontana orientale (Bassanese) lascierà il posto alla pioggia che guadagnerà terreno km dopo km verso ovest e verso nord. Resisterà Vicenza città e il vicentino occidentale fino le 19.00 circa, poi anche qui la bella nevicata si tramuterà in pioggia battente. Al suolo si andrà dai 3/6cm di neve a Vicenza ai 8/10 di Schio e Valdagno.
Pioggia che incredibilmente lunedì mattina sarà già schizzata fino a 1500/1700m. Una pioggia incessante per tutta la giornata di lunedì, sulle Pedemontana punte di 100/130mm in 36h.
É certamente brutto e triste vedere il manto nevoso sparire dalla pianura con la stessa velocità che è arrivato. Ma no, questa volta no: le Alpi saranno sepolte in quota da almeno 1 metro di dama bianca (i ghiacciai ringrazieranno) e la pioggia tornerà a riempire i torrenti e le falde.
L’oro gente, sta arrivando l’oro!