Previsioni 1-3 novembre: clima mite e soleggiato, ma nebbie in aumento sul basso vicentino
Situazione generale
Una vasta alta pressione copre tutta l’Europa centrale tenendo lontane le perturbazioni anche dal vicentino. Il clima è molto mite per il periodo, nella giornata di mercoledì si sono toccati i 24 gradi. Tuttavia in pianura inizierà il “ristagno umido” favorendo la formazione di nebbie e foschie nelle ore più fresche della giornata limitando l’aumento delle temperature, mentre sui monti continuerà il caldo anomalo.
Venerdì 1 novembre
Il nuovo mese inizierà all’insegna del cielo sereno su tutto il territorio. Solo sulle zone più meridionali del vicentino si vedranno delle nebbie nelle prime ore della giornata.
Zero termico a 4100 metri di quota. Temperature stazionarie, con massime anche superiori ai 20 gradi.
Sabato 2 novembre
Altra giornata di sole. Da segnalare però l’aumento delle foschie e delle nebbie in pianura. Sarà quindi minore l’irraggiamento diurno, questo favorirà un lieve calo termico a bassa quota, mentre sui rilievi il clima sarà più estivo che autunnale.
Domenica 3 novembre
Sereno sull’alto vicentino. Sulle zone centro-meridionali della provincia riduzioni della visibilità per nebbie e foschie nella prima parte della mattinata e la sera. Estremi termici in pianura generalmente tra 9 e 18 gradi.
Tendenza nel lungo termine
Non sono previsti cambiamenti del tempo almeno fino il 6 novembre. Poi correnti più fresche orientali potrebbero fare scendere di qualche grado le temperature, anche se i valori saranno ancora oltre le medie del periodo.