Previsioni 13-15 giugno: ancora instabilità, poi arriva la prima ondata calda
Situazione generale
Una bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale porta ancora molta instabilità anche sul nord Italia. Dopo alcuni giorni dove sul vicentino si sono abbattuti diversi temporali, la situazione tende gradualmente a migliorare. Infatti il minimo depressionario si sta portando verso il sud Italia, questo determinerà una diminuzione dell’instabilità sul nostro territorio.
Martedì 13 giugno
La mattina sul vicentino si vedranno le ultime piogge sparse di debole intensità. Un graduale miglioramento arriverà da nord con parziali schiarite, nel pomeriggio momenti di sole si alterneranno alle nubi. In serata non si esclude la formazione di qualche cella temporalesca sull’alto vicentino in movimento verso l’ovest. Temperature stazionarie con massime sui 25-26 gradi.
Mercoledì 14 giugno
Variabile la mattina con molte nubi, in diradamento nel corso della giornata fino a cielo poco nuvoloso o sereno nel primo pomeriggio. Poca instabilità verso sera nelle zone montuose, associata a qualche locale piovasco o debole temporale. Asciutto in pianura. Temperature in lieve rialzo con punte di 27 gradi.
Giovedì 15 giugno
Soleggiato ovunque la mattina. Debole attività cumuliforme nel pomeriggio lungo la fascia prealpina. Verso sera non si esclude che qualche rovescio arrivi fino sulle alte pianure. Clima ancora gradevole per il periodo con temperature nelle medie stagionali.
Tendenza nel lungo termine
Nel fine settimana l’alta pressione africana si eleverà sui meridiani puntando il centro Europa. Ci attendiamo quindi un tempo stabile sul vicentino, con un sensibile rialzo termico. La prima ondata di calore della stagione oltre i 30 gradi.