Previsioni 14-16 gennaio, settimana di tempo sereno con “gelate” diffuse
Situazione generale
L’Europa centro-occidentale è alle prese con un sensibile aumento termico, dato dall’espansione dell’alta pressione su buona parte del continente. Mentre i Balcani e la penisola italiana è ancora alle prese con un’avvezione di aria fredda orientale. Sul Vicentino il cielo rimarrà sereno ancora per alcuni giorni con intense gelate in pianura. Questa mattina si segnalano i -2° di Malo, -3° a Lonigo, -4° a Valdagno, -5° a Vicenza. Sulle Prealpi: -5° a Campogrosso, – 9° a Castana, -11° ad Asiago.
Martedì 14 gennaio
Cielo sereno su tutta la provincia con clima rigido. In pianura estremi termici generalmente tra -5 e +6 gradi.
Mercoledì 15 gennaio
Altra giornata limpida e serena. Sui rilievi ci sarà un temporaneo aumento termico di 2-3 gradi, mentre a bassa quota le temperature rimarranno stabili con valori anche al di sotto della norma.
Giovedì 16 gennaio
Continua il tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio. Un nuovo impulso freddo dai Balcani farà scendere nuovamente le temperature sui monti. Intense gelate a tutte le quote.
Tendenza nel lungo termine
Non si prevedono peggioramenti del tempo almeno fino al 20 gennaio. Nel fine settimana la colonnina del mercurio tenderà leggermente a salire.