Previsioni 18-20 ottobre: fino a 150/200 mm di pioggia entro domenica
Situazione generale
Una bassa pressione si stacca dal flusso perturbato atlantico per andare a stazionare sulla penisola Italiana. La posizione di questo minimo depressionario richiamerà correnti sciroccali che andranno a creare una situazione di forte maltempo sul vicentino per alcuni giorni dove sarà alta la criticità Idraulica e Idrogeologica.
Venerdì 18 ottobre
Fin dal primo mattino pioggia estesa su tutta la provincia. Precipitazioni abbondanti anche a carattere di rovescio con forte effetto stau sulla fascia prealpina. Da metà giornata gradualmente i fenomeni andranno ad esaurirsi ad iniziare dal vicentino meridionale. Dopo i primi 60/90 mm di pioggia sulla fascia pedemontana arriverà quindi una pausa in attesa di un secondo forte impulso perturbato. Da segnalare il rapido innalzamento dei corsi d’acqua già in mattinata dovuto ad un territorio ormai saturo dopo alcune settimane di piogge abbondanti. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Sabato 19 ottobre
La mattina il cielo si presenterà nuvoloso con possibili brevi aperture all’alba. Nel pomeriggio arriverà un intenso nucleo perturbato da sud est, spinto da forti correnti sciroccali che andranno impattare sui nostri monti, creando una situazione bloccante alle forti piogge che si accaniranno su tutta la fascia pedemontana. Sono attesi generalmente altri 50/80 mm di pioggia. Estremi termici in pianura compresi tra 12 e 15 gradi.
Domenica 20 ottobre
La mattina cielo coperto con fenomeni sparsi, anche di moderata intensità su alto vicentino. Nel corso della giornata le precipitazioni andranno ad esaurirsi, con probabili parziali schiarite dal tardo pomeriggio/sera. Cadranno altri 10/30 mm di pioggia su tutto il territorio provinciale. Temperature in ripresa nei valori massimi.
Tendenza nel lungo termine
Tra lunedì e martedì andrà rafforzandosi sul nord Italia un campo di alta pressione. Qualche giorno stabile accompagnato da un generale aumento termico diurno.