Previsioni 26-28 luglio: tempo stabile, da domenica caldo torrido
Evoluzione generale
Giovedì l’ingresso di correnti umide in quota da nord-ovest porterà della nuvolosità. In seguito pressione in aumento, grazie all’avanzare di un vasto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, che porterà una fase di tempo in prevalenza stabile, salvo probabili temporali di calore sulle zone montane, durante le ore centrali. Domenica lieve cedimento del campo anticiclonico sulla sua parte più settentrionale, per il passaggio di una saccatura sul Nord Europa, che porterà condizioni di maggiore variabilità/instabilità sulle zone montane. Lunedì tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Graduale rialzo delle temperature, specie nei valori massimi, che dal fine settimana saranno ben superiori alla media del periodo, con caldo intenso.
Pomeriggio/sera di giovedì 25 Luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso in pianura. Su zone montane e pedemontane annuvolamenti irregolari alternati a schiarite con possibilità di qualche locale precipitazione, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale. Temperature massime senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli o a tratti moderati settentrionali; in pianura deboli/variabili nell’entroterra, a regime di brezza sulla costa.
Venerdi 26 Luglio
Cielo: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti cumuliformi dalle ore centrali sulle zone montane, specie sulle Dolomiti.
Precipitazioni: Assenti in pianura; sulle zone montane nel pomeriggio aumenterà la probabilità di locali rovesci od occasionali temporali, specie sulle Dolomiti (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in contenuto aumento.
Venti: In quota deboli dai quadranti occidentali; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Poco mosso o quasi calmo.
Sabato 27 Luglio
Cielo: In prevalenza sereno in pianura, sulle zone montane iniziali nubi basse, in successivo diradamento, poi cielo da sereno o poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio, per nubi cumuliformi.
Precipitazioni: Assenti in pianura. Dalle ore centrali sulle zone montane aumenterà la probabilità di rovesci o locali temporali, specie sui settori dolomitici più settentrionali (probabilità medio-bassa 25-50%); esaurimento dei fenomeni entro sera
Temperature: In aumento in entrambi i valori.
Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali, a regime di brezza sulla costa. In quota deboli/moderati da sud-ovest.
Mare: Calmo.
Domenica 28 Luglio
In pianura permangono condizioni di stabilità, con cielo in prevalenza sereno. Sulle zone montane al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi, con probabili rovesci e locali temporali, specie sulle Dolomiti. Clima caldo, con ulteriore aumento delle temperature massime, che risulteranno ben superiori alla media, valori minimi senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli da sud-ovest.
Lunedi 29 Luglio
Condizioni di stabilità, con cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, salvo qualche maggiore annuvolamento a ridosso dei rilievi dove non è del tutto esclusa la possibilità di qualche locale precipitazione; tendenza ad aumento della nuvolosità irregolare dal tardo pomeriggio/sera anche in pianura. Temperature minime in ulteriore aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati da nord-est sulla costa, deboli orientali nell’entroterra, in quota venti moderati dai quadranti settentrionali.
Previsioni a cura di Arpav