Previsioni 28-30 giugno: nuova fase calda con picchi a 33/34 gradi
Situazione generale
Una nuova spinta dell’alta pressione Africana verso il nord Italia sarà la causa di un sensibile aumento termico nei prossimi giorni. Non porterà solo caldo, ma anche pulviscolo Sahariano sui nostri cieli e un aumento considerevole dell’umidità nell’aria. Aspettiamoci quindi una crescente e pesante sensazione di afa.
Venerdì 28 giugno
Si rafforza l’alta pressione sul nostro territorio. Cielo sereno su tutto il vicentino con poche nubi pomeridiane lungo la fascia prealpina. Temperature e afa in aumento con massime in pianura fra 30 e 32 gradi.
Sabato 29 giugno
Cielo sereno la mattina anche se arriveranno delle velature da sud, polveri sospese di origine nord Africana offuscheranno leggermente il sole nel corso della giornata. Punte di 34 gradi sul basso vicentino con tassi di umidità elevati. “Notte tropicale” su gran parte della pianura vicentina, questo termine viene usato quando le temperature notturne non scendono sotto i 20 gradi. Tra la tarda serata e nottata non si esclude un rapido passaggio temporalesco su Prealpi e pedemontane.
Domenica 30 giugno
Sarà una giornata soleggiata in pianura con poche nubi. Nubi più presenti sui monti con un cielo più variabile, non sono comunque previste precipitazioni di rilievo fino a sera. Temperature stazionarie con valori oltre la norma del periodo.
Tendenza nel lungo termine
Tra lunedì e mercoledì tornerà molta instabilità sulla nostra provincia, correnti più fresche da nord ovest faranno scendere le temperature di qualche grado. Poi una nuova rimonta dell’alta pressione è prevista da giovedì.