Previsioni 6-9 agosto: prima anticiclone, poi temporali e quindi afa in aumento
Evoluzione generale
Fino a martedì circolazione anticiclonica; nei bassi strati afoso, anche se meno rispetto alla scorsa settimana. Mercoledì la parte più meridionale di una depressione con nucleo tra l’Islanda e la Gran Bretagna porterà dei temporali. Da giovedì pressione in aumento, la caratteristica meteorologica saliente sarà la crescita dell’afa sulla pianura e nelle valli.
Pomeriggio/sera di Lunedi 5 Agosto
Non si verificheranno precipitazioni. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti nuvoloso con qualche piovasco. Temperature con andamento irregolare e differenze leggere/moderate rispetto a domenica, sopra la media in modo leggero/moderato.
Martedi 6 Agosto
Cielo: Sulla pianura cielo poco o parzialmente nuvoloso fino al mattino e sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Sui monti in prevalenza sereno o poco nuvoloso, di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per piovaschi/rovesci/temporali locali, per il resto assenti.
Temperature: Rispetto a lunedì sulla pianura fino al primo mattino saranno più alte anche di molto e poi senza variazioni di rilievo, sui monti in aumento leggero/moderato eccetto stazionarità notturne nelle valli. Valori sopra la media, anche di molto fino al primo mattino.
Venti: Deboli/moderati. Sulla pianura fino al mattino da nord-est e dal pomeriggio con direzione variabile, nelle valli a regime di brezza, in alta montagna da nord-ovest.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.
Mercoledi 7 Agosto
Cielo: Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Di notte assenti. Nelle ore diurne probabilità medio-alta (50-75%) per piogge a tratti che si verificheranno in vari momenti della giornata arrivando a risultare diffuse a livello giornaliero; si tratterà di piovaschi/rovesci/tmeporali. Di sera assenti.
Temperature: Rispetto a martedì fino al primo mattino senza variazioni di rilievo e poi in calo anche sensibile, con minime a tarda sera.
Venti: Con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
Mare: Poco mosso.
Giovedi 8 Agosto
Non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno.
Venerdi 9 Agosto
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti addensamenti e qualche pioggia. Temperature in aumento.
Previsioni regionali a cura di Arpav.