Previsioni meteo 10-12/05, “assaggi d’estate” in anticipo. In arrivo la prima ondata di calore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

L’anticiclone subtropicale africano si protende verso il Mediterraneo centrale fin sulle regioni d’Oltralpe. Con esso correnti molto calde per il periodo si spingono a latitudini elevate portando stabilità con un clima più estivo che primaverile anche sulla provincia di Vicenza.

MARTEDI 10 MAGGIO
La mattina sul Vicentino il cielo si presenterà sereno ovunque. Nel pomeriggio ci saranno delle nubi sparse lungo la fascia prealpina con basso rischio di locali rovesci. Temperature in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi. Estremi termici in pianura tra 13 e 26°.

MERCOLEDI 11 MAGGIO
Cielo sereno o poco nuvoloso in tutta la provincia. Nessun rischio di precipitazioni. Sensibile aumento termico con punte di 28°. Sarà il primo giorno dell’anno dal sapore estivo.
GIOVEDI 12 MAGGIO
Ancora tempo stabile e soleggiato. Di notte le temperature non scenderanno sotto i 15°, mentre di giorno sfioreranno i 30° di massima.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Un po’ di instabilità locale sarà possibile tra venerdì e sabato, in un contesto di cielo variabile o poco nuvoloso. Le temperature rimarranno oltre le medie del periodo anche nel fine settimana. Clima più estivo che primaverile.